Apprendistato: 140 corsi per 1026 giovani

Print Friendly, PDF & Email

Una esperienza positiva e virtuosa da ripetere

 apprendista

Si è concluso con grande soddisfazione degli addetti ai lavori il percorso di Apprendistato 2012-2015 nella provincia di Macerata. L’analisi dei risultati finali è stata presentata nel corso del Seminario informativo svoltosi a Piediripa, venerdì 30 ottobre, presso la Sala Convegni della Provincia di Macerata.

I tre Enti capofila che hanno gestito i vari percorsi di formazione nei rispettivi ambiti territoriali, ovvero Imprendere Srl per Macerata, Form.Art. Marche per Tolentino e IAL Marche per Civitanova, hanno condiviso la loro soddisfazione per i risultati ottenuti descrivendo quella dell’Apprendistato come un’esperienza decisamente positiva e virtuosa che ha permesso di sostenere l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, curandone la formazione professionale valorizzando al meglio le loro potenzialità per trasformarle poi in competenze.

Sono stati 140 i corsi avviati nella provincia maceratese di cui 85 dedicati agli apprendisti e 55 ai tutor aziendali, per un totale di 1026 apprendisti messi in formazione (288 a Macerata, 300 a Tolentino e 438 a Civitanova) e 884 tutor coinvolti. Corsi che hanno interessato varie aree professionali come l’Amministrazione, l’Edilizia, il Commercio, la Ristorazione, Panificazione e Pasticceria, la Lavorazione e Manutenzione, l’Acconciatura e l’Estetica, il Tessile, Abbigliamento, Moda, Calzatura, Pelli e Cuoio.

“Le cospicue risorse investite sui percorsi di formazione per l’Apprendistato hanno dato ottimi frutti – ha dichiarato l’Assessore alla Formazione e Politiche del Lavoro della Provincia di Macerata Paola Mariani. Questo tipo di investimenti andranno sicuramente ripetuti e, se possibile, implementati proprio per il loro impatto positivo sul territorio. Formare e formarsi è ormai fondamentale, e attraverso l’apprendistato si può ottenere una completa e adeguata formazione per accedere al mondo del lavoro con i giusti strumenti”.

 

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti