Proposta dei “5 Stelle” per la sicurezza

Print Friendly, PDF & Email

Secondo il Movimento 5 Stelle di Macerata parlare oggi di sicurezza non è semplice o almeno non è facile parlarne senza dare l’impressione di voler strumentalizzare l’argomento.

“La nostra città – affermano – è stata ed è tra le città meno colpite da furti ed atti criminali, ma non vi è alcun dubbio che negli ultimi anni la micro criminalità (in particolare i furti in appartamento) ha fatto un balzo in avanti clamoroso e quando succedono queste cose è assolutamente indispensabile che le amministrazioni locali cerchino rimedi affinché la situazione migliori, ma la discussione su questo argomento latita e soprattutto latitano le decisioni.”

 

La proposta

“Noi crediamo fortemente che in città come la nostra – continuano i pentastellati maceratesi – uno straordinario deterrente per la microcriminalità possa essere la presenza costante delle forze dell’ordine nelle varie arterie cittadine. Notiamo con forte disappunto che la Polizia Municipale termina il suo turno in strada alle 20:30 lasciando di fatto la città senza una presenza di controllo nelle ore più pericolose della giornata. Se un cittadino maceratese avesse una urgenza alle 21:00 dovranno intervenire Polizia di Stato e Carabinieri che, oberati dal lavoro e con poche vetture, impiegherebbero molto tempo disattendendo l’urgenza. Per non parlare poi dei costi a carico della comunità che lieviterebbero enormemente”.

 

Che avviene in altri Comuni

“In moltissimi comuni italiani – fanno notare gli estensori della nota – questo problema è stato superato prolungando i turni della Polizia Municipale fino alle ore 2:00 di notte e secondo noi questa potrebbe essere una mossa che disincentiva gli atti illegali serali e notturni e che comunque tranquillizza maggiormente i cittadini. Crediamo che la presenza di una vettura della polizia municipale lungo le strade cittadine avrebbe sicuramente sventato i tantissimi furti alle attività commerciali, avvenuti anche in vie centralissime come Corso Cavour”.

 

Più controlli senza un grave aumento di costi

In uno dei prossimi consigli comunali – afferma il Movimento 5 Stelle – presenteremo una proposta di potenziamento del servizio di pattugliamento della Polizia Municipale affinché ci sia maggiore presenza dei vigili, specie nelle ore serali, con l’introduzione del terzo turno di lavoro ( 20:30  – 2:00). Attualmente stazionano in città 3 pattuglie al mattino e 3 pattuglie nel pomeriggio, sarebbe già un grande miglioramento farne stazionare 2 per 3 turni comprendendo così la notte e limitando al minimo gli aumenti di costo. Chiediamo per questa nostra proposta l’appoggio dei cittadini che non potranno essere ancora inascoltati”.

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti