L’Accademia di Belle Arti di Macerata inaugura quest’anno la Summer School: un programma di corsi intensivi dall’offerta didattica molto varia, studiata per andare incontro alle nuove esigenze di approfondimento culturale, interdisciplinare e professionalizzante. Sono sette i corsi previsti per quest’anno e che coprono una grande varietà di discipline, dal restauro alla progettazione di videogiochi. I corsi, che si terranno da luglio a settembre (per una durata di 5 giorni per i laboratori e di 3 giorni per i seminari), sono rivolti a studenti diplomati e laureati, sia italiani che stranieri e, in alcuni casi, sarà valutata la richiesta anche di figure professionali con specifiche qualifiche e titoli. Per i corsi che non richiedano titoli di studio o qualifiche particolari, sarà comunque necessario possedere almeno un diploma di scuola media superiore e avere compiuto diciotto anni al momento della richiesta di iscrizione. Il bando è disponibile nella pagina dedicata del sito istituzionale www.abamc.it, dove sono contenute tutte le informazioni utili agli interessati e i recapiti della segreteria organizzativa.
I corsi
La Summer School comprende corsi (alcuni in forma seminariale, altri laboratoriale) con programmi che hanno una durata variabile da due a cinque giorni e che conferiscono rispettivamente 2 e 4 crediti (CFA/ECTS), con attestato di partecipazione.
La Summer School ABAMC 2016 prevede nei mesi estivi i seguenti corsi:
- Uso dei solventi nel restauro e nella pulitura dellesuperfici, formulazione di miscele alternative e confronto con i sistemi acquosi (Seminario professionalizzante)
- Disegno e pittura (Laboratorio)
- Mosaico base (Laboratorio)
- Fotografia analogica, propedeutica alla fotografia digitale (Laboratorio teorico-pratico)
- Fotoritocco professionale per fotografi professionisti e amatoriali(Laboratorio)
- Grafica 3d per videogame(Laboratorio teorico-pratico)
- Game design per la progettazione di un videogioco (Laboratorio teorico-pratico)