Macerata settima in Italia per il fotovoltaico

Print Friendly, PDF & Email

L’Ufficio studi di Confartigianato ha condotto un approfondimento sul versante delle fonti di energia rinnovabili al netto dell’idrico, quindi eolico, fotovoltaico, geotermoelettrico e da biomasse, con riferimento alla ripartizione territoriale. È risultato che le Marche si collocano al 7° posto per produzione di energia green con 704 Watt di potenza efficiente per abitante (media nazionale di 529), mentre relativamente al fotovoltaico siamo al 1° posto in Italia con una produzione di 672 Watt per abitante, contro una media nazionale è di 360 watt.

Nelle Marche il 55%  degli impianti solari è installato a terra, il 39% su edifici (49% in Italia), il 3% su serre e pensiline, e il residuo 3% è ubicato diversamente. 

Soffermandoci sulla produzione di energia elettrica da fotovoltaico a livello provinciale rileviamo che Macerata, con 1.124 kWh per abitante (media nazionale è 368) è al 7° posto della graduatoria nazionale; per quanto concerne le altre province marchigiane: 16° posto per Pesaro e Urbino con 765 kWh/abitante, 18° posto per Fermo con 730 kWh per abitante, 19° posto per Ancona con 707 kWh/abitante e 24° posto per Ascoli Piceno con 659 kWh/ab.

Nella comparazione internazionale l’Italia è prima al mondo per l’utilizzo del fotovoltaico con una produzione pari all’8% dei consumi, davanti a Grecia (7,4%) e Germania (7,1%).

Dai dati concernenti i primi 4 mesi del 2016 (puramente orientativi, visto il breve intervallo di tempo di osservazione), a livello nazionale si registra, in controtendenza con quanto descritto per gli anni scorsi, una flessione dell’energia elettrica prodotta (-1,1%), una riduzione della richiesta di energia elettrica (-1,7%), un calo pari al -6,5% per quanto concerne le fonti rinnovabili e una forte contrazione per ciò che concerne il fotovoltaico (-13,7%).

13 giugno 2016

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti