Le auto storiche sul molo di Civitanova Marche

Print Friendly, PDF & Email

Tappa in riviera per le auto storiche di Sibillini e dintorni. Protagonista della seconda giornata del raduno organizzato dalla Scuderia Marche è stata Civitanova Marche, che ha accolto la carovana di bolidi d’epoca per la prima volta nella storia della manifestazione.

Sul molo del porto cittadino sono accorsi curiosi e appassionati per ammirare la lunga passerella proiettata verso il blu dell’Adriatico, fra i pescherecci attraccati e il lungomare pieno di turisti.

“Diamo il benvenuto a un evento che ha una duplice valenza culturale – ha dichiarato Piergiorgio Balboni, assessore allo sport del Comune di Civitanova Marche – perché sono pezzi di storia su quattro ruote, rappresentano la tradizione automobilistica, e hanno una valenza turistica perché ci consente di dare visibilità nazionale alla città”.

civitanova3_b

Giulio Silenzi, vicesindaco e assessore al turismo, ha affermato: “Ciò che attira l’interesse in estate riveste importanza perché crea le condizioni per la migliore accoglienza, soprattutto grazie a una iniziativa che lega i motori e il fascino della storia con la varietà della presenza di tanti equipaggi. Il molo, poi, è un contesto particolarmente suggestivo con le auto d’epoca fra vongolare, murales e il mare”.

Brilla fra le altre la presenza di un equipaggio iscritto al Royal Automobile Club di Londra su una Frazer Nash BMW, costruita in Inghilterra nel 1936.

civitanova1_b

“Far conoscere le meraviglie del nostro territorio anche oltre i confini nazionali è un risultato frutto dell’impegno che mettiamo nel promuovere il maceratese – ha sottolineato Massimo Serra, organizzatore di Sibillini e dintorni – un fatto di assoluta rilevanza se si pensa che auto tanto antiche percorrano centinaia e, perfino, migliaia di chilometri per raggiungerci”.

Sabato mattina Sibillini e dintorni farà tappa a Montecosaro, all’Abbadia di Santa Maria a Piè di Chienti e, dalle 11 circa, nel centro storico.

Nel pomeriggio rientro a Macerata: dalle 16 i bolidi d’epoca impreziosiscono piazza Mazzini, mentre gli equipaggi visitano il museo di Palazzo Ricci.

27 agosto 2016

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti