Salvadei Brass ospite nella repubblica Ceca

Print Friendly, PDF & Email

Il gruppo musicale maceratese Salvadei Brass è in partenza per la Repubblica Ceca, dove il 18 ottobre prossimo terrà un concerto presso l’Università “Tomas Bata” di Zlìn. L’evento, organizzato dal Rettorato dell’Ateneo, si terrà in occasione dell’avvio dell’Anno Accademico e per la inaugurazione della ristrutturata Aula Magna. L’Università “Tomas Bata”, che ha iscritti 10.700 studenti, è uno dei centri più importanti di ricerca nella Repubblica Ceca e, per molti aspetti, anche all’estero. L’invito in Repubblica Ceca rappresenta un ulteriore riconoscimento per l’attività pluridecennale del Salvadei Brass che è una formazione composta da musicisti maceratesi, costituitasi con lo scopo di proporre belle pagine musicali in arrangiamenti e trascrizioni per ottoni e percussioni.

Ha rappresentato la città di Macerata, sia in Italia che in altre nazioni del mondo, in occasione di scambi culturali e manifestazioni ufficiali. Presenza stabile da un ventennio alle stagioni liriche estive dello Sferisterio, ha partecipato come complesso di palcoscenico alle produzioni più importanti del Macerata Opera Festival. Numerose le tournèe e le esibizioni in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia, Germania, Ucraina, Repubblica Ceca, Brasile, Francia, Malta, Città del Vaticano.

Il concerto presso l’Università “Tomas Bata”  sarà preceduto da una lezione nel corso della quale il Direttore Artistico del Salvadei Brass, maestro Eugenio Gasparrini, illustrerà agli studenti alcuni aspetti stilistici del programma musicale proposto, che riserva particolare attenzione al melodramma italiano e alle opere di Giuseppe Verdi .

 16 ottobre 2016

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti