Tutti a scuola con carta, penna e calamaio!

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 22 gennaio, alle 17:30, il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università di Macerata, in via Carducci 63/a, organizza il laboratorio calligrafico“Oggi dettato!” per grandi e bambini dagli 8 anni. I partecipanti potranno mettersi alla prova con pennino e calamaio e scrivere sotto dettatura. Ovviamente senza sporcarsi, senza macchiare il foglio e con una grafia impeccabile. Ci riusciranno?

Si tratta di un laboratorio che servirà anche a capire che carta assorbente, calamai, netta-pennini, cannucce e pennini non sono semplici manufatti antichi, bellissimi da vedere, né solamente oggetti portatori dell’arte dello scrivere in corsivo e della bella scrittura.

museo della scuola ricca   macerata-7319

Al contrario, le ricerche hanno rivelato che alla modalità di scrittura in corsivo è associato un diverso sviluppo cognitivo e una maggiore creatività e riflessività. È obbligatoria la prenotazione (anche via whatsapp o sms) al 391.7145274. I posti sono limitati. Costo: 5 euro.

Il Museo della scuola è aperto tutte le domeniche dalle 16:00 alle 19:30.

Info: www.museodellascuola.unimc.it , museodellascuola@unimc.it. Il Museo è anche su Facebook “Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca”.

18 gennaio 2017 

A 11 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti