“A Sea of Culture”: seminario internazionale a Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Un seminario internazionale con protagonisti gli operatori culturali, le istituzioni e le imprese creative, per discutere e auspicabilmente giungere a sottoscrivere una dichiarazione di intenti per una proficua collaborazione nell’area della macroregione adriatico-ionica, nei settori della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale e della progettazione europea comune. Sono molte infatti in questo campo le opportunità da cogliere di prossima uscita, offerte dall’Europa in generale e, più in particolare, dai programmi legati alla strategia adriatico ionica.

Questi sono il senso e l’obiettivo dell’evento “A Sea of Culture”, seminario di due giorni al via nel pomeriggio di venerdì 24 febbraio e sabato 25 al mattino a Macerata presso il Teatro della Filarmonica. L’evento porta a conclusione il progetto regionale di Distretto Culturale Evoluto denominato Adriatico affidato da Regione Marche al capofila SVIM.

In collaborazione con il Comune di Macerata e con l’Università di Macerata, la due giorni è un’occasione importante per confrontarsi sulle strategie di sviluppo fondate sulla valorizzazione del patrimonio.

“Siamo felici di ospitare un convegno che offre possibilità di crescita per i nostri territori – afferma il sindaco Romano Carancini – e ringraziamo gli organizzatori per aver scelto la città di Macerata come incubatore culturale per nuove relazioni di pace e di sviluppo”.

Oltre venti ospiti illustri da Serbia, Croazia, Grecia ed Albania in rappresentanza di istituzioni e prestigiosi hub culturali. Sono attesi tra gli altri: il responsabile per i progetti culturali dell’ambasciata croata in Italia, il Sindaco di Gjrokaster, il dirigente del dipartimento della cultura del Comune di Tirana, un alto rappresentante del ministero della cultura Serbo, il responsabile delle relazioni internazionali del comune di Salonicco, il direttore del museo di arte contemporanea di Zagabria, i direttori di due importanti festival musicali di Belgrado, il direttore dell’Istituto archeologico di Tirana.  A questi si aggiungeranno rappresentanti di istituzioni, imprenditori ed operatori culturali marchigiane.

Si tratta dunque di una importante occasione che conclude un Progetto che ha consentito in più di due anni di attività, di mettere a confronto, elaborando strategie e progetti comuni, numerosi operatori, pubblici e privati, nel settore dei beni culturali con l’obiettivo di condividere in tutta l’area adriatica un modello di sviluppo che il Distretto Culturale delle Marche ha reso fattivo nel nostro territorio.

Oggi le nuove strategie europee rendono dunque fattiva la possibilità di elaborare progetti integrati in area adriatica nella quale i soggetti pubblici e le imprese private marchigiane possono trovare occasioni di lavoro insieme ai partner dell’altra sponda dell’Adriatico

I temi trattati, tutti volti a rafforzare le forme della cooperazione culturale in area adriatica saranno tra gli altri quelli delle tecnologie innovative per lo sviluppo e la promozione del patrimonio culturale, le nuove relazioni tra il patrimonio ed il turismo in area adriatica ed infine i nuovi modelli di allestimenti museali.

L’iniziativa è promossa da Svim spa, Comune di Macerata e Università di Macerata.

Info: info@playmarchesrl.it, www.comune.macerata.it .

23 febbraio 2017

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti