I vincitori del concorso Mac Light: F. Montironi e S. Iacoponi

Print Friendly, PDF & Email

Con l’assegnazione del premio di 3.000 euro si conclude il secondo step del progetto Mac Light promosso dal Rotary Club Matteo Ricci di Macerata e che vede la collaborazione attiva del Comune di Macerata e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. L’iniziativa, presentata lo scorso novembre, ha visto nei mesi scorsi la pubblicazione di un bando rivolto a studenti e neo laureati delle scuole di light design con l’obiettivo di evidenziare le loro capacità progettuali e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso un importante momento formativo teso alla presentazione e relativo approfondimento della cultura del progetto della luce per valorizzare un importante monumento della città.

 

I vincitori

E il progetto vincente per la nuova illuminazione del monumento, individuato nel Monumento ai Caduti di piazza della Vittoria a Macerata, porta la firma di Francesco Montironi e Sara Iacoponi ai quali è stato consegnato l’assegno.

“Un progetto importante – ha affermato Giuli – non facile da realizzare ma che grazie al lavoro di squadra, per primi il Comune di Macerata e l’ABAMC, siamo riusciti a portare avanti. Come Rotary, grazie a questo service, abbiamo voluto investire sulle nuove generazioni attraverso una start up. A capo della commissione che ha selezionato i progetti, abbiamo voluto fortemente Adolfo Guzzini sia per la sua professionalità che per la sua esperienza, presidente di un’azienda che ha portato la luce nel mondo. Il prossimo passo sarà la realizzazione del progetto che avverrà, mi auguro, con il contributo di alcuni sponsor. finora a rispondere all’appello è stata la Banca Mediolanum”.

 

La commissione giudicatrice

Adolfo Guzzini, auspicando che si possa riprendere il discorso avviato con lo scenografo, più volte premio Oscar, Dante Ferretti, affinché dia il suo contributo al progetto di valorizzazione della città, ha detto di aver partecipato con piacere ai lavori delle commissione giudicatrice degli elaborati, sottolineando che spesso non si da sufficiente valore all’illuminazione che invece è in grado di dare molto in termini di attenzione e di bellezza per una città.

Con lui in commissione c’erano: Gianni Giuli presidente del Rotary Club Macerata Matteo Ricci; Silvana Lisi architetto e consigliere delegato Rotary Club; Narciso Ricotta assessore comunale ai Lavori pubblici; Paola Taddei direttore dell’Accademia di Belle Arti; Francesca Cecarini docente di Illuminotecnica ABA Macerata e Tristano Luchetti, dirigente comunale dei Servizi tecnici.

 

I progetti in mostra ai Magazzini UTO

L’elaborato vincitore del concorso Mac Light prevede un intervento di ligth design in grado di leggere attentamente sia l’aspetto artistico ma anche architettonico del monumento ai Caduti progettato dall’architetto Cesare Bazzani, valorizzandolo nel tessuto urbano in cui è incastonato.

Prossimo e ultimo step di Mac Light è quello di trasformare in realtà le linee progettuali e quindi realizzarle. In questo senso il Rotary Club Matteo Ricci si attiverà per reperire sponsor mentre il Comune di Macerata, dopo aver partecipato alle selezioni delle proposte presentate, cercherà di accompagnare anche il momento della realizzazione.

I vari progetti, tutti meritevoli di attenzione e tutti classificatisi al secondo posto pari merito fino all’11 giugno sono esposti nei locali dei Magazzini UTO e si possono visionare grazie all’ausilio di alcuni monitor che rimandano in loop i rendering degli elaborati e le fasi esecutive.

Il Rotary Club Macerata Matteo Ricci per il vincitore di Mac Light metterà a disposizione ulteriori 2.000 euro per la direzione dei lavori che consentiranno di realizzare l’opera di light design in grado di dare un nuovo volto al monumento di piazza della Vittoria.

Nella foto: i giovani Francesco Montironi e Sara Iacoponi con (da sx) l’assessore Narciso Ricotta, Adolfo Guzzini, la direttrice ABA MC Paola Taddei, il presidente del Rotary Ganni Giuli e il sindaco Romano Carancini.

10 giugno 2017

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti