A Treia “Melodie nascoste tra Chopin e le sorelle Komar”

Print Friendly, PDF & Email

Domenica prossima, 17 settembre, le note di Fryderyk Chopin risuoneranno a Treia nella splendida Villa “La Quiete”, con il concerto “Melodie nascoste tra Chopin e le sorelle Komar”, ultimo degli appuntamenti in programma nella rassegna “Note nella Quiete: Concerti a Villa Spada 2017”.

L’eccellente pianista Ilaria Baleani, accompagnata dalla voce narrante di Emiliano Lombi, incanterà il pubblico e lo condurrà indietro nel tempo, alla scoperta dei misteri che legano Villa “La Quiete”, nota anche come Villa Spada, dal nome di uno dei proprietari più illustri, il Conte Lavinio Spada, alla musica del grande Chopin.

Per comprendere il loro legame bisogna risalire al 1848, quando il conte Lavinio Spada sposò la contessa Natalia Komar e si ritirò a vita privata nella sua bellissima dimora treiese. La moglie Natalia, di nobile famiglia polacca, prese lezioni di piano da Chopin, il quale dedicò alla sorella di Natalia, Delphine Komar, la sua opera “Piano Concerto n. 2 Op. 21” e altre esecuzioni, tra cui“Valzer in do diesis Op. 64 n. 2”.

Alla prematura scomparsa della bellissima moglie, il Conte Lavinio Spada, impazzito per il dolore, ne esasperò la passione floreale, trasformando l’immenso parco della Villa in una sorta di sperimentazione botanica floreale, con semi fatti giungere da ogni parte del mondo, persino dal Giappone.

Ci aspetterà, dunque, un pomeriggio incantevole, all’insegna del romanticismo struggente nella storica Villa del 1815, luogo in cui ancora si percepisce lo struggente amore che ha legato Lavinio alla sua sposa e in cui le soavi note del pianoforte suonato da Ilaria Baleani saranno le protagoniste.

Sempre domenica pomeriggio, con inizio alle ore 16:00, nello stesso splendido scenario di Villa “La Quiete” si terrà la premiazione del concorso “Villa La Quiete, tra incanto e realtà”: “Lasciarsi ispirare da Villa La Quiete”, promosso dal Comune di Treia e dalla Pro Treia, concorso che, per questa prima e coinvolgente edizione, ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti.

Villa La Quiete, luogo misterioso e ricco di storia, è stato fonte di ispirazione per gli artisti delle tre categorie in concorso (fotografia, pittura e poesia), artisti che, per la realizzazione della propria opera inedita, hanno avuto l’opportunità di accedere alla Villa. Per l’occasione, le opere saranno valutate da una giuria di esperti, che giudicheranno la qualità tecnica, l’originalità e l’attinenza al tema. Si prevede tempo buono, ma si consiglia di portare un indumento adatto a temperature miti.

Biglietto unico: € 7.00

Per info e prenotazioni rivolgersi ai seguenti numeri: 0733/215919 (Proloco) 0733/218726 (Comune).

16 settembre 2017

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti