Camerino, la Banda musicale per la Festa di S. Cecilia sfila al City Park

Print Friendly, PDF & Email

Il 22 novembre è la Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e di tutti i musicisti. Il mondo amatoriale delle bande è molto legato a questa ricorrenza e ogni istituzione la festeggia in modo proprio e nelle più svariate forme: chi organizza un concerto, chi è legato alla parte religiosa, chi si alza prestissimo all’alba per dare la sveglia alla propria comunità.

A Camerino nel 1982, anno della ricostituzione della banda, nel tardo pomeriggio del 22 novembre, i componenti del gruppo musicale si ritrovavano per sfilare per le vie della città e portare con la loro musica un momento di gioia e di allegria che la città per tradizione aspetta.

 

Sfilata al City Park

Il 22 novembre del 2016, a pochi giorni dal tremendo sisma, i musicisti non sono voluti mancare e ancora in molti ricordano la loro esibizione al Palazzetto dello Sport che ospitava i tanti sfollati.

Ieri, a distanza di un anno, con la città ancora chiusa e i tanti problemi connessi, sono voluti essere ugualmente presenti e si sono ritrovati nel tardo pomeriggio al City Park per “sfilare” all’interno del centro come a simboleggiare e ricordare il loro tradizionale tragitto che erano soliti fare il giorno di Santa Cecilia. Occhi lucidi sia da parte dei commercianti e dei presenti ma anche degli stessi musicisti.

 

Le parole commosse di una commerciante

Queste le parole di Lorella Pettinari, una commerciante all’interno del centro:

“La banda oggi ha suonato al City Park! Non sulla piazzetta, non sulla struttura accanto ma dentro al City Park! Ha suonato camminando per i corridoi, come a ricordare quando suonava per le vie della città, quando la gente dai negozi si affacciava sulla via o sbirciava dalle vetrine per vederli, vestiti nelle loro belle divise e sentire le armonie dei loro suoni! L’emozione che ho sentito questa sera è stata grande, e qualcuno se ne è accorto, nonostante cercassi di celarla, per un attimo ci siamo sentiti nella nostra città! Loro stasera hanno suonato per noi! Loro, come noi, hanno perso tutto ma, come noi, non si sono arresi, continuano a suonare e se non c’è più una piazza, un centro, una città, ci sono i cittadini, che anche se sotto un tendone hanno bisogno di un ritmo che li guidi, in questa situazione ai limiti della realtà…”.

 

Avanti anche con la musica

La Banda Città di Camerino come tante altre associazioni non ha più una propria sede dove svolgere regolarmente l’attività di preparazione e di studio di nuovi brani, ma con forza continua ad andare avanti perché… # il sisma non fermerà la musica!

23 novembre 2017    

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti