La Banda Città di Camerino pronta per il Concerto di Natale

Print Friendly, PDF & Email

Dopo il successo riscosso lo scorso luglio con il concerto a Mosciano Sant’Angelo (TE), Domenica 17 dicembre la Banda Città di Camerino è tornata nuovamente in terra abruzzese, invitata ancora dall’associazione “Centro Abruzzo Mosciano”, nella persona del presidente Vittorio Beltramba, per tenere ben due concerti nell’ambito della “Giornata della musica e della solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma”. Il primo concerto si è tenuto la mattina nel Comune di Teramo nella sala polivalente della Provinciadi Teramo, mentre il secondo nel pomeriggio, presso il Blu Palace nel Comune di Mosciano Sant’Angelo.

Come è noto, il sisma del 2016 ha privato la Banda di una sede stabile dove ritrovarsi per le prove settimanali, costringendo i musicisti a spostarsi sempre in luoghi alternativi per continuare la preparazione dei concerti, ma l’attività musicale e concertistica non si è mai fermata. Infatti, in ambedue le esibizioni, la Banda ha come sempre divertito ed emozionato, diretta dall’inossidabile Maestro Vincenzo Correnti, che ha rivestito anche il ruolo da solista.

Il programma è spaziato come di consueto dal jazz allo swing, passando per il rock e i ritmi latino-americani. Particolarmente emozionante è stata infine l’esecuzione dell’inno ufficiale della Città di Camerino “Dentro Questa Musica”, composto dallo stesso Maestro Correnti, dal quale traspare evidentemente l’amore verso il territorio camerte, trasmesso anche al numeroso pubblico abruzzese presente al concerto.

Al termine della giornata, il Comune di Mosciano Sant’Angelo e l’associazione “Centro Abruzzo Mosciano” hanno ringraziato compiaciuti il Comune di Camerino e la Banda Città di Camerino, consegnando doni e attestati, con l’augurio che la Città Ducale, ferita dal sisma, possa rifiorire quanto prima e tornare ad essere per tutto il centro Italia faro di cultura e civiltà.

Il Comune di Camerino ricambierà l’ospitalità abruzzese il prossimo 18 maggio quando, in occasione della festività di San Venanzio, accoglierà rappresentanti del Comune di Mosciano e dell’associazione “Centro Abruzzo Mosciano”, fortificando così la reciproca stima ed amicizia.

Ora la banda /orchestra Città di Camerino conclude l’attività artistica di questo difficile anno con il Concerto di Natale programmato come sempre per il 26 dicembre e anche quest’anno si terrà presso l’auditorium Benedetto XIII.

Un appuntamento che rientra nella programmazione tradizionale delle iniziative camerti del periodo Natalizio da oltre vent’anni  a cui la città si sente orami legata. Infatti anche lo scorso anno si è voluto proporlo nonostante la situazione veramente difficile  e non sono mancati momenti particolarmente toccanti.

Martedì 26 dicembre alle ore 17:15 sarà un momento speciale per incontrarsi, ascoltare della buona musica, commuoversi, non mancheranno delle sorprese e come annunciato dallo stesso direttore ci sarà anche un momento in cui pubblicamente si porterà a conoscenza la situazione delle donazioni ricevute e la presentazione di due progetti di solidarietà a favore dell’associazione finalizzati alla raccolta fondi per costruire la nuova sede dell’istituto musicale e della Banda Città di Camerino.

20 dicembre 2017

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti