Michele Antonelli, un 2017 da favola per il marciatore maceratese

Print Friendly, PDF & Email

È tempo di bilanci nell’Atletica Leggera e la stagione 2017 di Michele Antonelli è stata davvero impressionante! Il giovane marciatore maceratese, passato dalla categoria Promesse a quella Assoluta, infatti ha ottenuto nella Coppa Europa un incredibile podio.

 

Podebrady

Con una gara accorta e un finale strepitoso a Podebrady, nella Repubblica Ceca, ha messo al collo, nella “sua” 50 km un bellissimo bronzo, quarto italiano di sempre a essere medagliato. Una prestazione che ha consentito alla squadra azzurra di giungere seconda nella classifica e così gli ha permesso di aggiungere anche l’argento nel suo palmarès! Il crono di 3h 49’07” rappresenta  la  tredicesima  prestazione di sempre italiana e, con i suoi 23 anni, a parità di età, ha davanti a sé solo il campione olimpico Alex Schwazer e quello Mondiale Gianni Perricelli.

 

Nel 2017 uno dei 7 medagliati italiani in gare internazionali

Inoltre, in questo 2017, Michele è uno dei 7 azzurri uomini ad aver conquistato una medaglia individuale in una competizione internazionale a livello assoluto; con lui ci sono, sempre nella Coppa Europa, su pista, Benedetti (800), Fassinotti (Alto) e Re (400), in quella dei Lanci Bertolini (Giavellotto) e Falloni (Martello) e agli Euroindoor il capitano della squadra Donato (Triplo).  Immensa soddisfazione è poi arrivata dal Campionato Italiano di Società.

 

Con l’Atletica Recanati

L’Atletica Recanati ha bissato infatti lo storico tricolore conquistato nel 2014. Dopo le prove di Grosseto, Cassino, Orvieto e Grottammare, insieme con i compagni Federico Boldrini, Luca Capogrossi e Andrea Romanelli, Michele ha festeggiato l’incredibile impresa per un piccolo sodalizio come quello leopardiano. I ragazzi si erano prefissati di lottare per quest’obiettivo sin da inizio stagione e, con caparbietà e dedizione, hanno raggiunto la meta!

 

Campionato mondiale

In mezzo c’è stata anche la prima partecipazione a un Mondiale individuale! A Londra però l’epilogo non è stato dei più felici e un mancamento a soli 4 km dall’arrivo, quand’era 27°, gli ha  tolto, purtroppo, la soddisfazione di tagliare il traguardo! Il tempo di recupero dalla prova di Coppa Europa è stato troppo poco e, pur avendo 23 anni e una grande spinta emotiva per essere stato fra i 36 che rappresentavano l’Italia nella seconda manifestazione sportiva più importante dopo le Olimpiadi, non gli ha permesso di arrivare alla gara nelle migliori condizioni psico-fisiche!

 

Centro Sportivo Aeronautica

Il calore dei tifosi e delle persone che lo seguono quotidianamente, a partire dal Tecnico Diego Cacchiarelli, hanno già fatto metabolizzare il tutto anche perché Michele ha raggiunto un altro grande obiettivo: il Centro Sportivo Aeronautica. Il sogno che aveva da bambino si è trasformato nella realtà e ora indossa con orgoglio la tanto agognata divisa! Una soddisfazione ancor più grande perché è riuscito a raggiungere l’arruolamento solo grazie ai risultati conseguiti grazie all’applicazione continua negli allenamenti seguendo i consigli del suo coach!

 

2018, Campionato del Mondo a Squadre

Per i bimbi i sogni fanno parte della loro crescita, mentre Michele sa, da uomo maturo, che per un atleta, ci sono solo obiettivi da raggiungere! I sogni sono riservati solo alla notte! Quindi avanti con gioia e determinazione per essere protagonisti anche nel 2018, a partire dal Campionato del Mondo a squadre, previsto per fine maggio nella città cinese, gemellata con Macerata, di Taicang! Un altro tassello da aggiungere nel mosaico della sua Storia.     

Fabrizio Giorgi

31 dicembre 2017  

 

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti