Una grigliata di fichi con rucola e formaggio di capra

Print Friendly, PDF & Email

Avete mai assaggiato una grigliata di fichi? Difficilmente, specie se accompagnati da formaggio di capra e un po’ di foglioline di rucola campagnola. Ecco la ricetta:

 

Ingredienti per 4 persone

16 fichi neri – 3 cucchiai di olio extravergine di oliva – 2 cucchiai di succo di limone – 2 mazzetti di rucola selvatica – sale – pepe.

 

Esecuzione

Scaldare la griglia, poi in una ciotola mescolare tutti i fichi con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Porre i fichi sulla griglia per cinque minuti, toglierli, lasciarli raffreddare un poco, quindi praticare una X in cima a ognuno di essi. Spremerli leggermente alla base per favorire una loro apertura a fiore e, nel centro di questo “fiore”, inserire un cucchiaino di formaggio di capra. In una terrina emulsionare l’olio rimasto con il succo di limone, il sale e il pepe; versare la salsa ottenuta sulla rucola, preventivamente lavata e asciugata. Adagiare un po’ di questa insalata sui quattro piatti avendo cura di appoggiarci sopra i fichi ripieni. Buon appetito!

24 gennaio 2018  

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti