Per gli appassionati di balli popolari iniziano corsi di saltarello marchigiano

Print Friendly, PDF & Email

Per gli appassionati delle nostre tradizioni e dei balli popolari, da mercoledì 7 febbraio inizierà un corso di saltarello marchigiano e di balli popolari. Le lezioni si terranno presso la “Cris Dance” di Gabriella Catalini a Porto Sant’Elpidio con inizio alle ore 21:45. Poi, da lunedì 5 marzo le lezioni si effettueranno anche presso la “Efford Asd” di Giosy Sampaolo a Montecosaro Scalo; il corso avrà una durata di 10 lezioni ed è rivolto a tutti: bambini, ragazzi e adulti.

Entrambi i corsi saranno tenuti da Monia Scocco e da Floriano Lattanzi, con una lezione gratuita di presentazione.

Monia, per chi non la conoscesse, è l’insegnante di ballo del gruppo folk “Li Matti de Montecò” ed è da sempre impegnata nella diffusione, riscoperta e valorizzazione della tradizione musicale e folkloristica marchigiana. Cantante è suonatrice di organetto, a gennaio di quest’anno anno ha ricevuto il premio come migliore esecuzione di brano musicale con strumento tradizionale a Messina alla Rassegna Nazionale di Musica Popolare, eseguendo il saltarello all’organetto.

 

Li Matti de Montecò

Il gruppo “Li Matti de Montecò” collabora con scuole e associazioni culturali, come il Liceo Musicale Toscanini di Civitanova Marche, presso il quale dal 2013 durante l’anno scolastico il presidente ha tenuto corsi di fisarmonica e organetto; il Centro Studi Portopotentino di Porto Potenza Picena (MC) con il quale svolge attività di ricerca sulle tradizioni etnomusicali e coreutiche nelle Marche; la compagnia teatrale “Arcobaleno “di Loreto, con la quale ogni anno realizza progetti per bambini delle scuole materne ed elementari. 
Nel corso dell’anno organizza corsi sul saltarello e sulle tradizioni popolari con scuole pubbliche del territorio, partecipa a seminari e convegni con lo scopo di divulgare e trasmettere, ad alunni e insegnanti, la musica popolare, in particolare quella marchigiana, la cultura, le origini contadine e le nostre tradizioni.
Negli anni scorsi sono stati realizzati corsi di saltarello all’Unitre di Civitanova Marche, all’Università del Tempo Libero di Montecassiano, alla scuola il Balletto di Recanati, a Monturano presso la palestra della Ginnastica Artistica Monturanese, all’ Effort Asd di Montecosaro Scalo.

 

Collaborazioni con le scuole

Negli scorsi anni scolastici ha realizzato diversi progetti gratuiti dedicati ai bambini delle scuole d’infanzia “J. Lussu”, “Sacra Famiglia”, “R. Sanzio” di Montecosaro e Porto Potenza Picena, delle scuole primarie “Nelson Mandela” e “Viale della Vittoria” di Montecosaro, dell’ istituto scolastico comprensivo di Sant’Elpidio a Mare e dell’istituto Don Milani di Fontespina. Tutti gli anni organizza lezioni di organetto e corsi gratuiti sul saltarello e sulle tradizioni popolari nella sede dell’associazione a Montecosaro Alto, presso la scuola media “P. Matteo Ricci”.
Attualmente vice presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari della regione Marche, ha collaborato in passato con il Liceo Musicale Toscanini di Civitanova Marche, il Centro Studi Portopotentino e la compagnia teatrale “Arcobaleno “di Loreto. Con il gruppo ha partecipato a manifestazioni folkloriche nazionali in tutta Italia, festival internazionali del folklore, a scambi culturali con città europee e a trasmissioni televisive su emittenti nazionali (RAI 3 “Geo & Geo”, RAI 2 “Mezzogiorno in famiglia”, RAI 1 “La prova del cuoco”) e locali (Vera tv, tvrs, tg3 Regione, tele adriatica, tv centro Marche Tv Tolentino). Il gruppo rallegra anche feste popolari in piazza, sagre, castagnate, mietiture, trebbiature, congressi, matrimoni, compleanni, cerimonie, eventi e manifestazioni varie.

Info

Tel. 0733.229232 – Cell. 338.6788504
E-mail: limattidemonteco@libero.it
Facebook: Gruppo folk “Li Matti de Montecò”

5 febbraio 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti