Presso Confesercenti lezione tenuta da quattro Maestri artigiani

Print Friendly, PDF & Email

Martedì 6 febbraio, nell’ambito del corso di Comunicazione e Marketing Turistico si è svolta una lezione del tutto originale. Il progetto denominato “Tecnico di comunicazione e marketing turistico” è un’attività didattica realizzata in parte presso il Cescot Macerata (ente di formazione accreditato della Confesercenti) insieme con l’Università degli studi di Macerata e con la società IF (ente capofila).

 

Studio del territorio

Durante il percorso gli allievi sono impegnati, insieme con personale qualificato e selezionato, a studiare il nostro territorio sotto vari punti di vista con l’auspicio di acquisire le competenze necessarie per sviluppare piani orientati alla promozione e sviluppo della cultura e dell’arte locale. Per rafforzare la conoscenza del tessuto sociale e culturale, in classe abbiamo ospitato artigiani del maceratese che hanno raccontato il territorio attraverso le loro attività che riassumono, in maniera esaustiva, la grande e antica tradizione artigianale marchigiana fatta di creatività, impegno e duro lavoro. A lezione, gli studenti hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio scoprendo la meraviglia di un mondo fatto di tanta competenza, ricerca, aggiornamento e anche difficoltà pratiche dovute alla mancanza di una rete di artigiani che possa meglio affrontare un periodo economico non certo facile.

 

I Maestri artigiani intervenuti

La lezione è iniziata con le creazioni della scultrice Donatella Fogante di Macerata e la sua colta ricerca artistico-letteraria che traduce in raffinate sculture presenti in varie prestigiose mostre; Il secondo intervento ha visto la ceramica di Appignano protagonista dell’interessante illustrazione di Mariano Calamita, consigliere comunale con delega alle attività produttive, che ha entusiasmato la classe parlando dei maestri ceramisti e della prestigiosa scuola di ceramica di Appignano. A seguire, è stata poi la volta della raffinatezza con le creazioni di Alessandra Pontani, orafa di Recanati, la cui originale contaminazione di materiali diversi modella oggetti d’arte che hanno affascinato importanti committenti italiani e stranieri. La lezione si è conclusa con l’antica arte del restauro di Pollenza insieme con Federica Buccolini, storica dell’arte e artista lei stessa, che, impegnata nell’azienda di famiglia “Lattanzi restauro”, si occupa del recupero di mobili antichi, dipinti prestigiosi e ricostruzioni in stile dove il rigore della tecnica, l’elevata conoscenza di materiali e la perizia tecnica nel recupero di oggetti antichi, ha rivelato un mestiere fatto di lentezza, attenzione e amore per la bellezza.

 

I corsi di Confesercenti

La classe, composta da studenti provenienti da varie città marchigiane, ha dimostrato grande interesse e partecipazione all’originale lezione nonché soddisfazione generale per lo svolgimento dell’intero corso.

Confesercenti Macerata coglie l’occasione per ricordare che nella creazione delle sue proposte corsuali è sempre attenta al territorio e pronta a offrire percorsi che consentano l’accesso a professioni specifiche. Sono aperte le iscrizioni ai corsi di amministratore condominio, agente immobiliare, addetto servizi di controllo (ex buttafuori). Le novità di quest’anno sono assistente a poltrona dentistica, corso di fumetto con il maestro Mauro Cicarè.

Info 0733240962 www.confesercentimc.it.

13 febbraio 2018

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti