Michele Antonelli ricomincia con il 5° posto di Grosseto

Print Friendly, PDF & Email

Michele finalmente si ricomincia! Sono passati quasi sei mesi da Londra ed è giunto il momento di verificare se il “motore” ha ripreso a girare a pieno regime! Il primo mondiale è finito, purtroppo come non si voleva, varie circostanze hanno influito sulla prestazione, d’altra parte così è la vita, sono sicuramente più le sconfitte delle vittorie, ma l’importante è non arrendersi mai! L’imperativo è ripartire con slancio e fiducia per nuovi ed ancora più grandi obiettivi!

 

Gli amici accanto

Non è un caso che a Grosseto in questa 35 km, gara valida come prima prova del Campionato di Società 2018, al tuo fianco, oltre il tecnico Diego Cacchiarelli e la fidanzata Laura ci siano i tuoi “fidi” Vitangelo e Fabrizio. Serve un segnale preciso e noi siamo lì a dartelo ed a supportarti! Ti presenti col tricolore sul petto, frutto della vittoria, nel 2017, del Campionato Italiano di Società con l’Atletica Recanati, insieme con Federico Boldrini, Luca Capogrossi ed Andrea Romanelli ma ora fai il debutto ufficiale con la casacca del C.S. Aeronautica! Ne hai speso di sudore per centrare il gruppo sportivo ed ora, meritatamente, sei in gara per difendere i suoi colori azzurri.

 

La gara di Grosseto

La gara è una verifica e dovrà svilupparsi con una precisa progressione studiata con il Tecnico Diego Cacchiarelli e il responsabile dell’Aeronautica Alessandro Garozzo. La stagione sarà lunga e due saranno i momenti fulcro a livello internazionale: i Campionati del Mondo a Squadre, previsti a maggio in Cina ed i Campionati Europei Individuali in programma a Berlino in agosto. La giornata è, climaticamente, perfetta, il percorso è pianeggiante e scorrevole, ora la parola passa alle gambe! La partenza è tranquilla perché il Tuo dovrà essere un crescendo mentre per un trio di grande spessore tecnico (Rubino, De Luca e Tontodonati) il ritmo sin da subito è forsennato. Hai lavorato molto sulla tecnica e sulla resistenza, come i test dell’ultimo raduno stanno a testimoniare, e quindi il filo dei chilometri si dipana nei meandri stabiliti. Però dopo circa 10 km l’agonismo un po’ si fa sentire e cominci a risalire la china forzando la tabella prefissata.

 

5° posto e ottima media chilometrica

Il desiderio di dimostrare che le carte puntate su di Te dai tecnici dell’Aeronautica sono ben spese Ti fa esagerare nella progressione e al 20° sei oltre il minuto di vantaggio sui tempi stabiliti. Oramai sei in ballo e decidi di ballare! Arrivi così al 30° che agguanti la 4^ piazza ma la stanchezza presenta il conto e così all’ultimo giro devi “accontentarti” della 5^ posizione però con un gran crono: 2h38’33”2. Hai viaggiato addirittura sotto i 4’32” al km e non serve ricordarti che lo splendido 3h49’07” dello scorso anno sulla 50 km, tempo che ti ha fruttato il bronzo nella Coppa Europa di Podebrady, porta a una media chilometrica di 4’36”! 

 

In attesa della Cina, sulle orme di Padre Matteo Ricci

Nel 2017, sei il 33° nel mondo ed il 2° per gli under 23! Alla fine si può dire che meglio di così non poteva andare, certo sarebbe stato meglio frenare lo slancio nella prima parte della gara, però sentire il “corpo a corpo” con gli altri ti è servito per ritrovare antichi stimoli! Il lavoro svolto nell’inverno dimostra la bontà delle scelte fatte insieme con il Tuo Tecnico, così hai cambiato il potenziamento, seguendo i consigli del dott. Stefano Serrano, dopo un’attenta valutazione posturale, e hai macinato tanti chilometri per irrobustire la “macchina”aerobica. Ora siamo tutti più rilassati e convinti he tu possa arrivare a grandi traguardi con lo sguardo già volto a Roma quando il prossimo 4 marzo si andrà alla caccia del personale sulla 20 km per proseguire quella crescita tecnico-agonistica per ben figurare poi a Taicang, città gemellata con Macerata, nella Tua 50 km! Ricordati che sei un concittadino di Li Ma Dou (Padre Matteo Ricci), una vera personalità conosciuta e rispettata da tutti i cinesi! Se poi saprai onorare la 50 km con un buon crono chissà che Tu non possa diventare il 2° maceratese più conosciuto nel lontano Oriente? Vai Mike macina strada e, visto che ci sei, “doma” anche gli ultimi due esami così anche Urbino potrà festeggiarti sia come atleta sia come laureando!

Fabrizio Giorgi

17 febbraio 2018  

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti