Macerata, il punto sulla viabilità cittadina dopo la nevicata

Print Friendly, PDF & Email

Riunione tecnica questa mattina in Comune per fare il punto sull’ondata di maltempo che da questa notte sta coinvolgendo la città. La macchina operativa si è messa in moto già da ieri sera, a scopo preventivo, con i primi passaggi di tre mezzi per lo spargimento di sale che sono poi tornati in funzione da questa mattina alle 5 insieme con 12 mezzi spazzaneve che stanno ripulendo le strade per agevolare la percorrenza.

La viabilità pedonale del centro storico, affidata al Cosmari, lo spargimento di sale per prevenire formazioni di ghiaccio su piagge, scalinate, vie e passaggi è iniziato ieri sera e sta proseguendo anche oggi. Al lavoro anche trentacinque spalatori suddivisi in cinque squadre che coprono le zone di via Pace, viale don Bosco, viale Indipendenza, via Roma e via dei Velini.

La viabilità intorno alle mura urbiche è stata assicurata da questa mattina anche dal passaggio delle turbine lungo i viali Puccinotti e Trieste.

Per quanto riguarda invece le chiusure di luoghi pubblici che potrebbero risultare pericolosi per la cittadinanza non sarà accessibile fino a nuova disposizione il Cimitero e saranno altresì all’occorrenza interdette alla circolazione stradale alcune vie particolarmente soggette alla formazione del ghiaccio  come via Braccialarghe e Rampa Cioci.

Restano aperte e funzionanti l’Isola ecologica e il Centro del riuso di Fontescodella, così come è assicurato il passaggio dei mezzi del Cosmari per il ritiro dei rifiuti porta a porta.

Per le scuole, l’amministrazione comunale è in attesa del bollettino meteo emesso dalla Protezione civile e quindi solo allora si potrà decidere se proseguire con la sospensione delle lezioni o con il normale rientro in aula. La notizia sarà tempestivamente comunicata anche attraverso i canali social e nel sito del Comune.

È stato rinviato a data da destinarsi, l’incontro dell’amministrazione comunale con i residenti di Rione Marche, come pure è rinviato il concerto della Form al Teatro Lauro Rossi di questa sera.

Numeri utili

Questi i numeri messi a disposizione dei cittadini: per informazioni 0733 256346 – 0733 256208 – 0733 256495 mentre per le sole emergenze 349 2113983.

Si raccomanda infine, per muoversi da una parte all’altra della città senza creare problemi alla viabilità, di preferire il trasporto pubblico regolarmente in funzione e utilizzare il mezzo privato se necessario con i pneumatici da neve e catene a bordo. Macchine senza adeguati mezzi infatti hanno già causato la temporanea chiusura di via dei Velini creando problemi a tutta la cittadinanza.

26 febbraio 2018

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti