Al Politeama di Tolentino spettacolo gratuito di Michela Paoloni

Print Friendly, PDF & Email

La giovane coreografa marchigiana Michela Paoloni, dopo un periodo di residenza in città, presenta domenica 4 marzo al Teatro Politeama di Tolentino tre brevi lavori danzati: Jeanne (studio), Affleurer e Magnitudini.

L’ospitalità rientra nell’ambito di AbitiAMO le Marche, un progetto, promosso dal MiBACT, dal Consorzio Marche Spettacolo e dall’AMAT con il Comune di Tolentino, che intende sostenere la ricostruzione per le comunità colpite dal sisma, attraverso la promozione dello spettacolo dal vivo, nella consapevolezza del ruolo primario che la cultura può svolgere per favorire la coesione, rinnovare l’identità e promuovere la crescita personale. Negli ultimi anni, le residenze creative hanno rappresentato nelle Marche una delle reali novità delle arti performative e non solo: luoghi e tempi dedicati alla ricerca, alla produzione e soprattutto all’incontro con la comunità ospitante, chiamata a essere partecipante attiva del processo creativo.

 

Jeanne

“Jeanne” prende spunto dalla figura rivoluzionaria di Giovanna D’Arco come esempio di colei che combatte per un ideale senza compromessi. In scena una figura femminile solitaria, che agisce attraverso differenti stadi emotivi in bilico tra il sogno, il ricordo e l’attimo presente in cui vive l’azione in due tempi che si alternano: un tempo lontano, evocato, immerso nelle sfocature di un’alba umida e un tempo attuale di cui il corpo è portavoce principale. La regia è di Fabio Bacaloni, coreografia e danza sono di Michela Paoloni.

 

Affleurer

Il progetto coreografico di “Affleurer”, coreografia di Michela Paoloni, danzata da Michela Paoloni e Fabio Bacaloni su musiche di Glennie e Darling, prende spunto dalla suggestione linguistica del verbo ‘affiorare’ che si è voluto indagare seguendo due vie: affiorare con il corpo e dal corpo. L’atto di affiorare offre molteplici immagini che abbracciano aspetti sociali, ambientali, sentimentali, individuali e collettivi. Si esiste per ‘affioramento’, si esiste nel momento in cui si è resi visibili, in una parte o nel tutto.

 

Magnitudini

“Magnitudini”, video di Luca Giustozzi, danza di Michela Paoloni, interpreti Fabio Bacaloni, Michela Paoloni, prende spunto dall’omonimo progetto di dance-film, realizzato in alcuni dei luoghi più suggestivi delle Marche, e nasce dal desiderio di mostrare, attraverso differenti prospettive, la bellezza delle zone colpite dal sisma dell’agosto e ottobre 2016. Il video è stato realizzato a Macereto (Altopiano, Santuario), Fiastra (Lago di Fiastra), Camerino (centro storico), San Severino Marche (Teatro Feronia).

 

Info

L’ingresso allo spettacolo è gratuito; per informazioni: Teatro Politeama 0733 968043; inizio spettacolo ore 17:00.

28 febbraio 2018

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti