Corridonia: convegno su agricoltura sociale al villaggio San Michele

Print Friendly, PDF & Email

“Agricoltura Sociale. Nuove prospettive e opportunità per il territorio” è il titolo del convegno-seminario organizzato dalla cooperativa sociale San Michele Arcangelo Onlus in collaborazione con la Pars onlus. L’appuntamento è per martedì 6 marzo, alle ore 15:00 e si terrà al Villaggio San Michele Arcangelo a Corridonia.

 

I temi del convegno

“Il convegno vuole essere un incontro di presentazione e approfondimento sul tema dell’agricoltura sociale, una realtà che negli ultimi anni ha acquisito sempre maggiore importanza, arricchendo di nuove esperienze il nostro territorio. La normativa regionale, i finanziamenti, l’agricoltura sociale come strumento di valorizzazione del territorio ed i consumi etici saranno alcuni dei temi affrontati nel corso del convegno, ai quali si aggiungeranno esperienze di longevità attiva e di gestione delle attività di agricoltura sociale”.

 

I relatori

Ad aprire i lavori l’intervento su “longevità attiva in ambito rurale” a cura della dott.ssa Cristina Gagliardi dell’Inrca. A seguire, gli interventi del dott. Leonardo Lopez (Regione Marche), prof. Matteo Belletti (Università Politecnica delle Marche), prof. Alessio Cavicchi  e dott.ssa Chiara Aleffi (Università degli studi di Macerata), dott.ssa Gioia Castronaro (Aiab Marche), dott. Giovanni Carlot (San Michele Arcangelo) e la dott.ssa Irene Torretti (Pars onlus).

 

Incontro aperto a tutti con degustazione finale

L’incontro è aperto a tutti ed, in particolare, a coloro interessati a conoscere le opportunità offerte dal settore agricolo come strumento di integrazione e inclusione dei soggetti svantaggiati.  

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il progetto europeo FASST (Formazione per l’ Agricoltura Sociale e lo Sviluppo Territoriale) finanziato dalla Commissione Europea, un progetto di cui la coop. sociale PARS è ente capofila insieme alla coop. San Michele Arcangelo di Corridonia e altri 7 partners europei. Il progetto infatti prevede lo sviluppo di una piattaforma e-learning libera e accessibile a tutti per la formazione sul settore dell’agricoltura sociale. Al termine dell’evento vi sarà una degustazione dei prodotti biologici della cooperativa San Michele Arcangelo.

 

Info

Per informazioni e iscrizione, scrivere a info@agricolasanmichele.org oppure chiamare ai numeri 349 0542261 – 0733 434871.

1 marzo 2018

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti