Claudio Messale, nato a Gualdo, chief designer di Ford corporation

Print Friendly, PDF & Email

Il territorio maceratese ha dato, e continua a dare, i natali a persone che si sono fatte apprezzare in tutto il mondo. È il caso di Claudio Messale, nato a Gualdo, chief designer di Ford corporation. Ve lo presentiamo tramite un articolo scritto per La rucola (pubblicato nel n° 99 del luglio 2006) dall’amico e valente giornalista Maurizio Verdenelli.

 

 Grazie Eno Panichelli da San Ginesio!

“Devo tutto al mio maestro elementare, a Eno Panichelli da San Ginesio! Quanto mi sarebbe piaciuto che oggi avesse potuto dividere questa soddisfazione con me. Ci ho parlato al cellulare e anche lui era dolente di non poter fare i pochi chilometri che dividono San Ginesio da Gualdo perché il medico gli ha impedito di uscire di casa per motivi di salute. Ma ci siamo ripromessi di rivederci presto. È stato lui, il mio maestro, a farmi apprezzare il gusto per il disegno, l’innovazione, le forme e i colori. È stato un grande insegnante che ha plasmato le sue classi con passione e professionalità”.

 

Cittadinanza onoraria da Gualdo

Parla così Claudio Messale, Chief  Designer di Ford Corporation che ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal paese natale, Gualdo, dalle mani del sindaco Ivo Lucarelli, dell’assessore Mauro Nocelli, promotore dell’iniziativa,  dell’ex sindaco Zavaglini, che ha fatto ammenda perché in 14 anni da sindaco mai si era accorto d’avere tale celebrità in casa. Presenti alla cerimonia il presidente della Provincia, Silenzi giunto nel paese famoso sino ad oggi essere la patria di Romolo Murri,  alla guida di una potente moto Bmw, del consigliere regionale Francesco Comi, dell’assessore provinciale Giulio Pantanetti e del presidente della Comunità Montana, Giampiero Feliciotti.

 

Sala consiliare stracolma

Presente anche l’intero paese che si è riversato, fatto inusitatissimo (ha rilevato Nocelli) nella sala consiliare mentre in piazza facevano bella mostra di sé la mitica Ford T, la leggendaria Mustang e tutti i modelli di successo disegnati da Messale. Che sono poi, a cominciare dalla nuova Focus (700.000 esemplari venduti in tutt’Europa!) la C-X Max, la nuovissima S-Max, la Mondeo e la Galaxy. Insomma i modelli di punta del colosso di Detroit.

 

Un po’ di storia

Quali saranno i nuovi progetti a breve scadenza che usciranno dalla penna di Claudio? “Ve lo dico, in riservatezza –ha risposto- la Focus cabrio e coupè, e un Suv davvero estremo per coloro che apprezzano il genere”.

Ma come fa uno a nascere a Gualdo (il 9/5/1960), fare le scuole (9 anni) a San Ginesio, e a diventare il “genio” delle auto più vendute al mondo? Facile. Trasferitasi la famiglia a Roma, Messale dopo le scuole superiori si diploma nel 1983 a Torino in “Car design” presso la Scuola d’Arte Applicata. Da quel momento inizia la sua scalata nel settore tanto che un suo modello batte la concorrenza della mitica Ital Design di Giorgetto Giugiaro: il modello, apprezzato alla corte di Detroit, non verrà prodotto solo per i costi crescenti che avrebbe comportato con il sovrapprezzamento dell’euro contro il dollaro. Una carriera in ascesa che porterà Messale a lavorare in Italia, Europa e Stati Uniti con incarichi per Ghia , Ford Europa e America fino a essere il Chief Designer Exterior di Ford Corporation e il portabandiera della nuova frontiera del Kinetic Design lanciato con il concept Iosis per esprimere il dinamismo della macchina e soprattutto una modularità interna che non ha uguali.

 

Sempre legato alla terra di origine

Messale è stato sempre legato alla sua terra maceratese. L’ultima visita, prima di domenica scorsa, appena due anni fa durante una gita della memoria insieme con la famiglia (moglie torinese e due splendide bambine) e il fratello Fabrizio, che abita a Visso e ama i viaggi estremi. Al sindaco, Fabrizio ha fatto dono di alcuni souvenir raccolti in Antartide. La giornata si è aperta al teatro comunale con una tavola rotonda (orchestrata da chi scrive) con Claudio conferenziere d’eccezione su “Il design applicato all’auto e il Kinetic Design”. Alla fine applausi, gagliardetti, crest e tessera onoraria del club automobilistico. Insomma a Gualdo una giornata particolare (conclusa di sera con un concerto di musica classica) per salutare il ritorno di un figlio illustre che ha colto il giusto, grande successo dopo il fatidico viaggio per Roma e quindi per l’America.

 

Altri illustri

Di recente – riferiti solo agli ultimi casi…- tra i maceratesi illustri è capitato a Dante Ferretti (Premio Oscar per la scenografia), Paolo Fresco (presidente Fiat che negli Usa gli aprì le porte il fatto d’essere il nipote del maceratese Maffeo Pantaleoni, l’economista elaboratore del Pil) e pure a uno le cui origini sono a pochi crinali oltre Gualdo, a Poggio di Sarnano: parlo di Max Biaggi. Mentre Valentino Rossi sta più, nel Pesarese. Tuttavia, sempre marchigiani: terra di santi, navigatori e di geni del motore sia si tratti di cavalcarli, di programmarli, di rivestirli con gusto e appeal, come capita a Claudio Messale da Gualdo, provincia di Macerata, Italia.

Maurizio Verdenelli

6 marzo 2018

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti