Due serate gratuite con Appassionata a Loro Piceno e a San Ginesio

Print Friendly, PDF & Email

Doppio appuntamento nel cratere con Appassionata nell’ambito del progetto “Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma”: sabato 10 marzo a Loro Piceno e domenica 11 marzo a San Ginesio. Dopo Camerino, seconda e terza tappa della rassegna a ingresso gratuito promossa dall’associazione musicale maceratese, realizzata in coproduzione con l’Associazione Arena Sferisterio e sostenuta dall’accordo fra MiBACT e Regione Marche, con il coordinamento del Consorzio Marche Spettacolo.

 

Loro Piceno

Sabato 10 marzo alle ore 21:00 al Teatro comunale di Loro Piceno va in scena la prima di una nuova produzione incentrata sulla figura di Bob Dylan. S’intitola “Anche il fantasma non era una persona soltanto” ed è un dialogo in forma teatrale su Robert Zimmerman, vero nome del menestrello vincitore del premio Nobel. Da un’idea di Andrea Trettaccone, salgono sul palcoscenico Clara Galante e Luca Damiani, autore dei testi. La voce storica di Rai Radio3, giornalista scrittore e critico musicale, e l’attrice, che ha all’attivo una lunga serie di prestigiose performance dirette, fra gli altri, da Luca Ronconi, Alessio Pizzech, Vittorio Gasmann, Giorgio Albertazzi e Marco Bellocchio, ripercorreranno insieme al pubblico la vita, le canzoni e le parole del celebre cantautore americano. Lo spettacolo di sabato, a ingresso gratuito, è realizzato con il patrocinio del Comune di Loro Piceno.

 

San Ginesio

Domenica 11 marzo alle ore 17:00 presso l’ostello comunale di San Ginesio si tiene il concerto, anche questo a ingresso gratuito, di due giovani talentuosi del pianoforte, Caterina Dionisi (di Porto San Giorgio, classe 2000, iscritta al Conservatorio Pergolesi di Fermo) e Massimo Natali (nato nel 1994 a Rieti ma marchigiano di adozione, allievo al Conservatorio Rossini di Pesaro).

Il programma del concerto è incentrato sulla musica di Ludwig van Beethoven: Caterina Dionisi esegue la Sonata n.13 in mi bemolle maggiore, op.27 n.1; Massimo Natali esegue la Sonata n.30 in mi maggiore, op.109.

Il primo brano è stato indicato dallo stesso compositore come ‘quasi una fantasia’ ad attestarne il carattere volutamente più libero rispetto alla tradizione formale della Sonata; l’op.109 è capolavoro della tarda produzione beethoveniana e attesta un passo decisivo nel percorso di rigenerazione stilistica del pianismo ottocentesco.

Il concerto di domenica è patrocinato dal Comune di San Ginesio ed è realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione musicale Selìfa e con il suo presidente Mario Baldassarri.

In foto l’attrice Clara Galante (crediti di Azzurra Primavera) e il pianista Massimo Natali.

8 marzo 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti