Delegazione universitaria danese in visita a Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Il vice sindaco e assessore alla Cultura Stefania Monteverde, nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, ha incontrato una delegazione universitaria di Copenhagen composta da 28 studenti e due docenti della sezione italianistica dell’ateneo danese, in viaggio di studio nelle Marche.

Dopo il saluto di benvenuto, il vice sindaco Monteverde ha intrattenuto gli studenti e gli insegnanti  parlando di alcuni dei preziosi tesori custoditi alla Mozzi Borgetti come la splendida opera Astronomicum  Caesareum di Pietro Apiano che gli ospiti avevano avuto modo di ammirare poco prima durante la visita alle sale antiche della biblioteca comunale. E ancora si è parlato di arte con le collezioni di arte antica e moderna dei Musei civici di palazzo Buonaccorsi e con l’orologio planetario sulla Torre civica e di musica con gli spettacoli di musica pop e lirica allestiti  allo Sferisterio.

Le domande e l’interesse dei giovani ospiti sono ricaduti anche sulla storia e sulla geografia italiana e naturalmente anche suoi prodotti enogastronomici che caratterizzano il nostro Paese.

Ai docenti  Hanne Jansen e Erling Strudsholm la Monteverde ha fatto dono di due spillette con lo stemma del Comune di Macerata mentre agli studenti ha regalato un segnalibro e una penna.

Nel corso della giornata la delegazione, che si fermerà nel nostro territorio fino al prossimo 23 marzo, ha effettuato, dopo quella alla Mozzi Borgetti, una visita ai principali luoghi d’arte e culturali della città.

19 marzo 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti