A Treia un caleidoscopio d’iniziative per “San Patrizio Festival”

Print Friendly, PDF & Email

“San Patrizio Festival” ha sfidato il maltempo e, anche quest’ anno, la città di Treia ha vissuto giorni pieni di iniziative ed eventi che hanno coinvolto grandi e piccoli.

Il centro storico di Treia è stato impreziosito dai vivaci colori dei “Giardini di Marzo”, allestiti per l’occasione e curati dall’assessore all’ambiente Luana Moretti. Le vie del centro storico, grazie alla splendida collaborazione di alcune ditte, si sono animate con colori e profumi primaverili, facendo immergere i visitatori in un anticipo di primavera. Un sentito ringraziamento per l’allestimento di Piazza della Repubblica alle ditte Paolo Fiorani, Ortoflor di Alberto Menichelli, Daniele Bianchi e all’Ente Disfida del Bracciale. Per l’abbellimento di Piazzetta Cassera si ringrazia la ditta “Garden 78”.

 

Sabato pizza!

Sabato 17 marzo, giornata clou del San Patrizio Festival,   la tradizionale fiera di San Patrizio per le vie del centro e l’immancabile appuntamento Mani in pasta, dedicato ai bambini, che quest’anno si sono cimentati sull’alimento più amato, la pizza; infatti, grazie a “Oggi Pizza”, i numerosissimi partecipanti si sono trasformati in “piccoli pizzaioli” per un giorno, grazie alla collaborazione della Ditta Elior.

 

Performance d’arte

Dopo il “miracolo di San Patrizio” per l’inaugurazione dell’attracco meccanizzato e le tradizionali cerimonie religiose, in serata l’associazione Arslive di Recanati ha curato  una serata musicale al teatro comunale, arricchita da una performance di Sand Art eseguita da Paola Saracini e dalla presentazione del libro di Annunziata Brandoni “I Galletti Bulletti”.

 

Gusti d’Autore

Domenica 18 marzo le vie del centro hanno preso vita, per il terzo anno consecutivo, con la rassegna enogastronomica “Gusti d’Autore 2018 – Arte e sapori Terra delle Armonie”, manifestazione in cui oltre 50 produttori agricoli, hanno proposto prodotti tipici del territorio. Si ringraziano per la collaborazione la Coldiretti Reggio Emilia, la Coldiretti Macerata, Copagri Macerata e CiSei di Tolentino.

 

Allievi del conservatorio Rossini di Pesaro

Nella edizione 2018 del San Patrizio Festival, un appuntamento che ha lasciato un segno nelle persone che hanno potuto apprezzare questo evento: gli allievi del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, accompagnati dal M° Alberto Domizi, hanno eseguito un concerto dedicato alle popolazioni colpite dal sisma, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Filippo. Una idea, quella di tenere una serie di concerti nelle aree più colpite dal terremoto dal 2016, che nasce dalla consapevolezza del disagio e della sofferenza provati dalle persone che vivono in queste zone, e dal desiderio di recare loro momenti di pace interiore e di sollievo.

Il M° Domizi ha sottolineato come le vicende legate al sisma non abbiano lasciato indifferente l’ambiente del Conservatorio, poiché lo sviluppo della componente umana è un elemento essenziale nella formazione di un musicista. “Noi musicisti – ha ricordato Domizi – ci sentiamo vicini alle popolazioni terremotate e l’idea di regalare un momento di serenità attraverso la musica non poteva che avere un riscontro positivo”. Riscontro positivo avuto anche dai ragazzi del Conservatorio che hanno accolto la proposta con sincero entusiasmo.

Il Sindaco Franco Capponi, dal canto suo, ringrazia il Conservatorio di Pesaro che ha patrocinato l’iniziativa, il maestro Alberto Domizi, i ragazzi e i loro genitori per il sostegno dimostrato in questo progetto. Un sincero ringraziamento, da parte del Sindaco, va infine al Presidente del Conservatorio Dottor Giorgio Girelli e al Direttore M° Ludovico Bramanti.

 

Percorso naturalistico

Nel pomeriggio il percorso naturalistico e culturale “La via del verde”, promosso e realizzato dall’assessore Alessia Savi e dal Vicesindaco Edi Castellani, ha permesso di scoprire i meravigliosi giardini ed orti presenti nella Città, per i quali si ringraziano i proprietari che hanno messo a disposizione dei visitatori i loro giardini privati.

 

Torneo di bigliardino, musica e teatro

Il torneo di bigliardino organizzato dall’Acacs (associazione commercianti e artigiani del centro storico) presso il mercato coperto, ha riscontrato anche quest’anno un particolare successo.

Non è poi mancato un momento di divertimento e svago con “Li Matti de Montecò”, gruppo folcloristico che promuove e valorizza le tradizioni popolari marchigiane.

L’ultimo degli appuntamenti, in ordine cronologico, nell’ambito della rassegna teatrale “Domeniche da Favola” è stato lo spettacolo “Il Pifferaio Magico” portato in scena dalla compagnia Teatro dei Colori di Avezzano.

Un bilancio assolutamente positivo anche per questa edizione, nonostante i capricci del tempo.

20 marzo 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti