Umbelievable! Un viaggio da Atene a Venezia, da Fidia a Damien Hirst

Print Friendly, PDF & Email

Nel pomeriggio di giovedì 12 aprile, al Liceo Classico Leopardi di Macerata è stata inaugurata la mostra fotografica “Umbelievable! Un viaggio da Atene a Venezia, da Fidia a Damien Hirst”, esposizione delle foto realizzate dalle classi IIIA, IIIB, IIIC, a cura degli studenti Giulia Corvaro ed Eleonora Palmieri.

Gli studenti, coordinati dalla professoressa di Storia dell’Arte Anita Moretti, hanno voluto fondere due esperienze del loro ultimo anno scolastico, esperienze che li hanno portati a confrontarsi con realtà artistiche diverse, dall’Atene classica del Partenone e di Fidia fino alla Venezia della Biennale d’arte contemporanea e di Damien Hirst.

Per l’occasione, dopo i saluti della Dirigente Annamaria Marcantonelli, sono intervenuti i professori Luigi Ricci e Roberto Cresti dell’Università di Macerata che hanno parlato rispettivamente del mezzo fotografico e del contenuto della mostra.

Si voleva evidenziare l’importanza del viaggio, di ciascun viaggio, da quello reale a quello concettuale, da una verità chiara come quella della Grecia classica alla post-verità nell’arte del più importante artista vivente, il britannico Damien Hirst.

La mostra è permanente ed è situata nei corridoi dei quattro piani del Liceo Classico.

Foto di Simona Del Medico

14 aprile 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti