Aiuto! A Macerata è in progetto l’ennesimo centro commerciale

Print Friendly, PDF & Email

Siamo venuti a conoscenza nelle scorse settimane del progetto, depositato in Comune, in Provincia e in Regione per i rispettivi pareri di competenza, riguardante un nuovo centro commerciale di circa 13.000 metri quadri da realizzare in località Piediripa di Macerata.

Aldilà dell’impatto ambientale (VIA) che dovrà essere poi valutato dagli Enti preposti sopracitati, crediamo che questa opera sia dannosa per la nostra comunità.

 

Saturazione di centri commerciali

Macerata e i Comuni limitrofi non hanno certamente bisogno di un altro centro commerciale in una zona dove nell’arco di qualche chilometro (cinque minuti di auto) ce ne sono già due non proprio piccolissimi (per non dire di quelli presenti a Tolentino, Civitanova e Montecassiano). Oltretutto andrebbe considerato anche il fatto che la realizzazione di tale progetto arrecherebbe un grosso problema alla viabilità della zona, già altamente compromessa, con imbottigliamenti lunghissimi soprattutto nelle ore di maggior traffico veicolare.

Non ultimo crediamo che questa nuova struttura commerciale vada ulteriormente a penalizzare le tante singole attività commerciali di Macerata e dintorni, che già fronteggiano da anni una crisi economica che sembra essere senza fine, subendo per di più alcune scelte scellerate da parte della politica.

 

Proposta alternativa

“Azione in Movimento” propone, in alternativa a questa nuova mega cementificazione, di realizzare nell’area in questione una bella “Cittadella dello Sport”, opera necessaria in una città universitaria, comprendente la famigerata piscina tanto promessa ma mai realizzata dall’Amministrazione Comunale ed altre attrezzature adibite a varie discipline sportive, unitamente ad un parco giochi innovativo, costruendo inoltre tutte le strutture e le infrastrutture necessarie per rendere tale polo appetibile ai singoli Cittadini, alle famiglie, alle Società sportive, agli studenti universitari ma anche alle imprese che vorranno investire in tale progetto.

Speriamo che prevalga il buon senso.  

Simone Livi, Segretario Politico

21 aprile 2018

A 15 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti