“Scarfiotti. Dalla Fiat a Rossfeld”, una storia di famiglia

Print Friendly, PDF & Email

A cinquant’anni dalla morte del leggendario pilota automobilistico Lodovico Scarfiotti, esce in tutte le librerie italiane per i tipi della Liberilibri “Scarfiotti. Dalla Fiat a Rossfeld, di Paola Rivolta, un libro che racconta le sue imprese (resta l’ultimo italiano ad aver vinto con una Ferrari sul circuito di Monza) e la storia della sua famiglia nel corso del Novecento, a partire dal nonno, primo presidente della Fiat, da cui aveva preso il nome.

Alla presenza del sindaco e neo-deputato Francesco Acquaroli, annunciata in anteprima a Potenza Picena, sede del “Memorial Lodovico Scarfiotti”, la presentazione ufficiale del volume che avverrà domenica 22 aprile, al Motor Legend Festival di Imola.

 

Lodovico e Lodovico 

L’8 giugno 1968, a Rossfeld in Germania, la Porsche 910 guidata da Lodovico Scarfiotti esce di strada durante le prove della corsa in salita Premio delle Alpi: in questo incidente Scarfiotti perde la vita. Al momento della sepoltura, sulla tomba di famiglia, accanto al suo nome sono incise anche le date di nascita e morte del nonno Lodovico che all’inizio del secolo aveva ricoperto il ruolo di primo presidente della Fiat e con il quale il pilota condivide, oltre al nome, ora anche il destino di una fine violenta e precoce.

 

Romanzo storico-biografico

Nel romanzo storico-biografico Paola Rivolta ricostruisce, grazie a lunghe e approfondite ricerche d’archivio, gli eventi e le imprese in campo imprenditoriale e sportivo della vita di questi due uomini che hanno lasciato un segno tangibile nella storia industriale e sportiva italiana, dalla quale però sono stati, in qualche modo, estromessi.

Anello di congiunzione tra le due generazioni e fulcro di questa saga familiare è Luigi Scarfiotti, deputato, industriale, gentleman driver, figlio dell’imprenditore Lodovico e padre del pilota. Un racconto biografico tutto italiano in cui passioni, affari, politica e sport s’intrecciano indissolubilmente, nel passaggio di un secolo, con due guerre mondiali, il fascismo, ripetute crisi finanziarie e il boom economico degli anni Sessanta.

 

Misteri svelati

Spiega l’Autrice: “Molti anni fa, dall’incontro con Luigi Scarfiotti, figlio di Lodovico, è nata la scintilla per scrivere questo libro: mi disse che il suo bisnonno era stato uno degli ideatori e il primo presidente della Fiat, e io non gli credetti! Ma volli approfondire, iniziai a indagare, perché non amo le cose irrisolte. È stata una bellissima esperienza, compresa la pubblicazione con una casa editrice di respiro nazionale come la Liberilibri. Questo libro contiene cose mai scritte in Italia e colma dei grandi vuoti, che riguardano sia la storia della nascita della Fiat, sia la storia personale del pilota Scarfiotti, come a esempio la fine dolorosa del suo contratto con la Ferrari, o la reale dinamica dell’ultimo fatale incidente. Aspetti ed episodi mai raccontati, che meritano di essere conosciuti ben al di fuori dei confini regionali, verranno finalmente alla luce”.

 

La presentazione

Il libro sarà presentato in anteprima assoluta al Motor Legend Festival – Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, domenica 22 aprile alle ore 15.15 presso la Sala Briefing (1° piano – scala D) all’interno del paddock del Circuito di Imola.

Insieme con l’Autrice, interverranno: Luigi Scarfiotti; lo storico dell’automobilismo Gianni Cancellieri; il progettista di Formula 1 ed ex direttore tecnico della Ferrari Mauro Forghieri.

21 aprile 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti