Arriva a Macerata la IV edizione di Scrivere Festival

Print Friendly, PDF & Email

Si terrà a Macerata il 9 e 10 giugno prossimi Scrivere Festival, giunto alla IV edizione, organizzato dalla Associazione di categoria Confesercenti della provincia di Macerata, curato dagli scrittori Jonathan Arpetti e Christina Assouad e patrocinato dalla Regione Marche, Comune di Macerata e Università degli studi di Macerata.

 

Dedicata agli scrittori

La rassegna letteraria, presentata questa mattina dall’assessore alla Cultura Stefania Monteverde, da Lucia Biagioli di Confesercenti alla presenza degli scrittori Christina Assouad e Jonathan Arpetti,  è dedicata principalmente a chi ama scrivere e a tutti quegli scrittori che vorrebbero veder pubblicata la propria opera, oppure migliorata e valorizzata. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere dove gli iscritti hanno la possibilità di proporre la loro idea di romanzo e i loro manoscritti a importanti editor e agenti letterari italiani, con la formula dello speed date.

 

Quattro giovani autori pubblicati

“A testimonianza del successo della scorsa edizione – ha affermato Lucia Biagioli di Confesercenti – quattro giovani autori sono stati pubblicati da Fanucci editore: Marco Apolloni con il giallo Senza moscioli né pistole, Francesco Gradozzi con il thriller Il penalista, Alessia Racci Chini con il fantasy L’ottava confraternita e Lisetta Renzi con Il casale dei sogni perduti. Perciò riteniamo che questa possa continuare a essere una caratteristica peculiare della manifestazione perché consentirà ai partecipanti di confrontarsi direttamente con gli addetti ai lavori e verificare in tempo reale la fattibilità della loro idea di romanzo. Inoltre la casa editrice Rizzoli donerà dei volumi a marchio BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) agli sfollati del terremoto che alloggiano alla Domus san Giuliano.”

 

Positivo incontro tra autore ed editore

“Da anni la città di Macerata sviluppa tanti progetti legati alla valorizzazione dei libri, un patrimonio culturale fondamentale, tanto che ha acquisito il titolo di Città che legge nell’ambito della rete nazionale delle Città del Libro. Scrivere Festival – ha detto nel suo intervento l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde – è un tassello importante di questo progetto per dare nuove opportunità di crescita alla filiera del libro grazie alla promozione dell’incontro tra scrittore e editore.”

 

Editor e agenzie presenti

Quest’anno saranno presenti editor delle seguenti case editrici: Rizzoli, Sperling&Kupfer, edizioni e/o, Newton Compton. Le agenzie letterarie invece saranno: Bennici&Sirianni, Scriptorama, Otago e Alessandra Bazardi literary Agency.

Questa formula è una caratteristica peculiare della manifestazione poiché consente ai partecipanti di confrontarsi direttamente, in un faccia a faccia, con gli addetti ai lavori e verificare in tempo reale la validità della loro idea di romanzo. Inoltre è prevista una serie di incontri formativi, incentrati sui vari aspetti della scrittura con l’obiettivo di arrivare alla pubblicazione: le regole da seguire per realizzare un romanzo “vincente”, talent scouting e coaching editoriale, come le agenzie letterarie e gli editori scelgono e seguono i propri autori. Il festival si svolge negli spazi convegnisti della  Domus san Giuliano.

 

Info

www.scriverefestival.it – tel. 347.6919115

17 maggio 2018

 

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti