Il Libro dei Mutamenti, “I Ching” di Paolo D’Arpini, numero 6

Print Friendly, PDF & Email

Il segno Kien-il Creativo, è caratterizzato da sei linee intere (yang, il cielo). In questo periodo, anche detto “il Cielo sopra il Cielo” l’energia positiva Yang è al massimo della sua espressione: corrisponde al culmine della forza primordiale luminosa, spirituale, salda, attiva.

 

Alcune caratteristiche del “Cavallo”

Il cavallo è l’archetipo che ci accompagna al solstizio d’estate, che per la tradizione cinese è l’apice, la massima espressione della stagione: fioritura, maturazione dei frutti, la crescita: l’energia diventa materia. Il cavallo è allegro, acuto, gentile con gli altri, ama l’avventura, è intuitivo e talentuoso, a volte impaziente. Chi nasce in questo periodo tra il 21 maggio e il 5 giugno avrà come segno principale sempre il cane di terra (l’animale annuale, come mi comporto con le persone), l’animale interno (cioè come mi vedono gli altri) è il Serpente; dal 6 al 20 giugno l’animale interno è il Cavallo. Questo mese “Cavallo” in connubio con l’anno del cane conferirà ai nascituri un carattere vivace, veloce, intelligente, ma avranno poca pazienza; saranno amanti della compagnia, dei cambiamenti, ma guai a legarli troppo.

 

Previsioni

Applicato al mondo umano l’esagramma designa l’azione creativa del “nobile”: è periodo propizio per i leaders, i governanti, che riusciranno a dare forma alle idee positive, la perseveranza giorno dopo giorno permetterà la realizzazione, concretizzazione dei loro progetti. Il segno Kien è rappresentato da due draghi che danzano insieme illuminati da luce abbagliante. L’archetipo del cavallo, che in questo mese si associa all’I Ching “Kien” conferisce forza, ambizione all’esagramma, ma soprattutto indica che per mantenere l’armonia e ottenere il meglio è necessario dare fiducia e garantire autonomia ai due “draghi”. Ma attenzione: l’affermazione dei draghi è subordinata alla rettitudine e all’integrità morale.

In questo mese, attenzione alla cistifellea, moderando l’assunzione dei grassi animali e soprattutto evitando rancori nei confronti degli altri ed eccessiva severità per noi stessi. Insomma più leggerezza.

 

Per approfondimenti

Per approfondimenti sulla storia de I Ching e di questo metodo si può consultare il blog al seguente link: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/search?q=I+ching oppure contattare direttamente Paolo D’Arpini alla seguente mail: spiritolaico@gmail.com.

 

Alcune immagini sono state prese da internet e utilizzate in formato ridotto. Non essendo stato possibile citarne la fonte, in caso di violazione di diritti d’autore, si prega di darci comunicazione e il contenuto sarà prontamente rimosso. 

Paolo D’Arpini e Simonetta Borgiani

21 maggio 2018

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti