I “Magnifici sette” per il primo TEDx in provincia di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Tutto esaurito per il primo TEDx della storia in provincia di Macerata. Giovedì 24 maggio il Teatro Politeama di Tolentino, dalle 15:00 alle 19:00, sarà la sede del talk nato negli Stati Uniti e diventato famoso in tutto il mondo.

 

La formula è ognuno 18 minuti

Sette speaker si alterneranno sul palco, con interventi della durata massima di 18 minuti come vuole la formula del TED, per parlare del tema scelto: RE_START, per ripartire da un’indagine sul senso e sul valore delle cose, oltre alla relazione tra uomo e oggetto. Una prima edizione che intende sostenere un messaggio pro-positivo dopo i terremoti del 2016 nel centro Italia e che ha individuato nel Comune di Tolentino uno dei luoghi simbolo della ripartenza.

 

I sette speaker

A condividere le proprie idee, i propri progetti, le proprie visioni ed esperienze ci saranno l’architetto Michele De Lucchi, tra i protagonisti contemporanei del design mondiale; il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, conduttore del programma Melog su Radio24; il sociologo Derrick De Kerchove, direttore scientifico di Media Duemila e Osservatorio Tuttimedia; il filosofo e docente all’Università di Verona Federico Leoni; la professoressa Marinella Levi fondatrice del +Lab, alla ricerca continua di nuovi materiali; la giornalista e astrofisica Letizia Davoli, ideatrice del programma televisivo su TV2000 C’è Spazio e il docente dell’Università Politecnica delle Marche specializzato in Vision, Robotics and Artificial Intelligence Emanuele Frontoni.

L’evento avrà la durata di 4 ore: ai talk degli speaker si aggiungeranno la performance di Paolo Bragaglia e la proiezione video di alcuni tra i più noti TED talks. L’evento sarà presentato da Rebecca Liberati.

 

Gli sponsor

Main sponsor del primo TEDx in provincia di Macerata è Menchi/Fca Auto; Med Store, Si2g e Franco Moschini (Casale delle Noci) sono gli sponsor, mentre il Teatro Politeama, Cafè del Mar, Benedetta Rusticucci e Arredamenti Maurizi sono partner tecnici.

L’iniziativa è organizzata da Carlo De Mattia, Emilio Antinori, Marco Bragaglia e l’associazione culturale Esserci; l’intento è far diventare TEDxMacerata un appuntamento di riferimento per tutto il territorio con cadenza annuale. La “x” indica l’indipendenza dell’evento a livello locale, inserito nel circuito TED sotto licenza, con la condivisione degli obiettivi.

Info su http://www.tedxmacerata.it/ , tedxmacerata@gmail.com.

22 maggio 2018

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti