Al marciatore Michele Antonelli, un po’ articolo un po’ lettera

Print Friendly, PDF & Email

Finalmente per Michele è arrivato il momento di andare alla ricerca di un risultato di prestigio in questo 2018! Dopo le varie tappe del Campionato Italiano di Società di Marcia è il momento di partire per la Cina per il Campionato del Mondo a squadre nella Tua 50 km! È la gara che preferisci e devi andare forte ma nello stesso tempo devi pensare a Berlino!

 

Due posti in palio per Berlino

Già non tutti sanno che ad Agosto andranno in scena i Campionati Europei individuali e quello è un obiettivo primario, step indispensabile per arrivare al sogno di Tokyo 2020! Due sono i “posti” disponibili per la prova nella capitale tedesca e perciò questa gara assume una valenza particolare per questo ed altri aspetti.

 

In Cina senza supporter

Intanto per la prima volta sei senza il Tecnico Diego Cacchiarelli al tuo fianco e poi non ci siamo neanche noi tifosi (io, Vito, Flavio, Serenella, la Tua fidanzata Laura, tuo fratello Luca, i Tuoi genitori Loretta e Massimo) e quindi devi gestire con grande acume sia l’avvicinamento alla gara sia il suo lungo sviluppo. Quindi, per i discorsi già fatti, devi tener conto dei compagni di nazionale oltre che degli avversari dei cinque continenti. Poi devi dimostrare che le inevitabili scorie dell’imprevisto ritiro a Londra, dello scorso anno, sono state metabolizzate. Piccoli e grandi ostacoli che oramai fanno parte della tua vita da quando hai deciso che la Marcia è al centro dei tuoi interessi e soprattutto, da quando, dopo il bronzo in Coppa Europa a Podebrady, sei entrato fra i migliori al mondo!

 

Sostegno a distanza

Noi ti sosteniamo con sms ed email e poi ti arriva l’immancabile scritta di augurio che il mio barbiere, Carducci Family, mi ha fatto sulla nuca con un taglio particolare dei capelli! Finalmente arriva il 5 maggio, i ricordi scolastici affiorano alla mente ma non c’è tempo di amarcord su Manzoni, siamo su un altro piano ma non meno importante per la tua vita sportiva.

 

Il “Via!” alle due di mattina

Alle 2 di mattina arriva lo sparo dello starter. Preferisco, come sempre per i grandi eventi, soffrire da solo davanti alla TV! Fortunatamente Rai Sport segue l’evento, mantengo i contatti con Diego, Laura, Luca ed Alessandro, riunitisi per l’occasione, con una telefonata ogni tanto. La regia internazionale non ti, anzi non vi (4 azzurri) dedica molte immagini ma c’è Bragagna che ci aggiorna su passaggi e, soprattutto, sulle eventuali ammonizioni!

 

La gara

L’inizio è tranquillo come previsto nella tabella che avevi preparato con Diego ed Alessandro Garozzo, il responsabile dell’Aeronautica, e così a metà gara sei insieme con Andrea, Stefano e Marco con un “placido” 1h 59’, senza nessun cartellino. Il quartetto procede di pari passo, circa sulla 30-35^ posizione, fino al 30° km poi rompi gli indugie cambi prepotentemente ritmo, l’idea era di andare in progressione ma sei tu in gara e noi siamo qua a 3000 km di distanza e dobbiamo fidarci delle Tue sensazioni.

 

Il recupero prepotente

Bragagna ci dice che stai andando addirittura più forte del giapponese Araj, che guida la gara e la farà sua, e stai recuperando posizioni su posizioni. La tensione è tanta fino a quando non arriva l’ultimo giro ed allora so che hai fatto la giusta scelta. Ed ecco così l’arrivo in un ottimo 3h 53’, con la 2^ parte in 1h 54’! Sei 14°, migliore degli Italiani col tuo secondo crono di sempre e senza ammonizioni!

 

Michele tra i migliori al mondo

Grande Mike, dopo Padre Matteo Ricci ecco un altro maceratese protagonista nel “Catai” ed addirittura lo fai nella città di Taicang, gemellata con Macerata! I fantasmi sono stati scacciati con una prova di grande maturità tecnico-tattica con gli ultimi 20 km in 1h 30’45”, segno di ottima preparazione! Sei fra i migliori al Mondo grazie al lavoro e alla voglia di esserci! Ora giusto il tempo di gioire che subito bisogna tornare a macinare chilometri, gli esami non finiscono mai, però la strada per Berlino è tracciata! In Germania, ad Andernach, in quella splendida trasferta in camper con Diego e Vito, abbiamo vissuto un fantastico podio ai Campionati Tedeschi del 2016 e chissà che…

 

Post Scriptum

Ricordati che dopo ti aspetta Urbino per la laurea! Ah, comunque grazie perché finalmente Macerata presenta un suo gioiello ma non so quanto meritato… magari qualche pezzo di asfalto per allenarsi senza tante auto e buche non guasterebbe. Scusa ma non posso esimermi di essere quello che sono. Hasta la victoria: vola solo chi osa farlo.

Fabrizio Giorgi

27 maggio 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti