Macerata – XVII edizione di “Licenze poetiche festival”

Print Friendly, PDF & Email

A Macerata settimana dedicata alla poesia con la XVII edizione del Licenze Poetiche Festival, la rassegna di poesia aggiornata curata  dall’associazione culturale Licenze Poetiche che da anni porta in città il meglio della poesia italiana e internazionale. “Il ricco calendario dell’edizione 2018 ha come tema implicito quello del rapporto tra la poesia e i mutamenti della società – afferma Alessandro Seri, direttore artistico del festival – Non c’è distanza tra poesia  e società. Anzi, c’è un dialogo costante capace di essere forma anticipatrice delle tendenze sociali, culturali e civili.” 

“In tempi in cui la parola urlata sembra prevalere, è importante dare spazio alla parola poetica come occasione di profondità – afferma Stefania Monteverde, assessore alla cultura. – Licenze Poetiche Festival da anni arricchisce di incontri e di relazioni la città del libro”.

 

Prima serata
Si inizia martedì 29 maggio alle 21:30 presso la Bottega del libro di Corso della Repubblica con un incontro intitolato “NON 1 DI MENO – Parole violente, crimini d’odio, esclusioni” che avrà come protagonista la poetessa fiorentina Eleonora Pinzuti, presentata da Renata Morresi e con interventi sul tema da parte di Annalisa Cegna, Tatiana Petrovich Njegosh e Francesco Rocchetti.

 

Seconda serata

La seconda serata della rassegna, quella di mercoledì 30 ore 21:30 alla Galleria Antichi Forni di Piaggia della Torre, sarà dedicata a Danni Antonello, poeta veneto che viveva da tempo a Macerata e che è venuto a mancare nel novembre scorso. A ricordare Antonello sarà Davide Nota che insieme con i poeti Marco Di Pasquale, Lorenzo Fava, Renata Morresi, Alessio Ruffoni, Stefano Sanchini e Alessandro Seri leggerà testi editi e inediti dello sfortunato intellettuale che da tempo aveva creato un legame fortissimo con la città di Macerata, gestendo una originalissima libreria in piazza Mazzini e avendo dato vita alla casa editrice “Giometti e Antonello”.

 

Terza serata

Giovedi 31 maggio sempre alle 21:30 presso i magazzini UTO di via Gramsci si svolgerà la tradizionale serata del festival dedicata alla poesia internazionale che avrà come titolo “IL FANTASMA DEL NEMICO – Voci del dialogo interculturale”. Ospite sarà la poetessa brasiliana Rosana Crispim da Costa che verrà introdotta da Marco Di Pasquale. 

 

Quarta serata

Infine a chiusura, il Licenze Poetiche Festival presenterà presso la sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, alle 21:30 del 1 giugno, il poeta e performer Lello Voce: una tra le voci più importanti del contemporaneo italiano, colui che ha portato nei primi anni 2000 la formula del poetry slam in Italia e che giusto lo scorso anno, con il libro “IL FIORE INVERSO” è risultato vincitore del premio Pagliarani.

Il programma intero lo potete trovare al seguente link:

http://www.comune.macerata.it/aree-tematiche/cultura-turismo/calendario-eventi/2018/licenze-poetiche

28 maggio 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti