Pittura, scultura, fotografia e poesia in mostra agli Antichi Forni

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito delle iniziative che “50 & Più” promuove costantemente all’interno del territorio per approfondire e sostenere le problematiche inerenti la Terza età, l’Associazione provinciale di Macerata organizza una mostra/concorso a “tema libero” per osservare il mondo che ci circonda attraverso le arti figurative (pittura-scultura-fotografia) e riflettere attraverso la poesia.

L’evento avrà luogo dal 18 al 23 settembre 2018 presso gli “Antichi Forni” di Macerata.

 

Iscrizioni

La partecipazione è riservata a tutti gli artisti del territorio iscritti o in corso di iscrizione all’Associazione “50 & Più”, che presentino domanda di ammissione presso la sede provinciale di Macerata in via Maffeo Pantaleoni n° 48 entro la data del 30 giugno 2018. Le domande saranno accolte e valutate in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero massimo prefissato.

A ogni partecipante saranno forniti il catalogo ed una copia del regolamento.

 

Opere in concorso

Le opere in concorso segnatamente di pittura – scultura – fotografia – poesia devono essere inedite, ovvero non presentate già in altre mostre o concorsi, e originali, ovvero non copie di opere già conosciute. Le opere ammesse saranno tutte inserite all’interno di un catalogo a colori curato da esperti per le diverse discipline. Gli artisti di tutte le sezioni in concorso, poesia compresa, dovranno inoltre presentare c/o la segreteria di “50 & PIÙ”, entro le ore 12:30 di sabato 18 luglio, una breve nota biografica e una riproduzione fotografica dell’opera su CD o DVD, dati necessari per l’allestimento del catalogo.

 

Consegna delle opere

Ciascuna opera, in originale, sarà recapitata dagli autori stessi presso la sede espositiva degli “Antichi Forni” il giorno 18 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:30. Al termine dell’evento, infine, ciascun artista avrà cura di ritirare le opere presentate, presso gli Antichi Forni entro le ore 12:30 di lunedì 24 settembre.

Ogni singolo artista potrà presentare non più di un unico esemplare per ciascuna disciplina in concorso. Gli elaborati concernenti la Poesia dovranno essere riprodotti su tela fornita all’atto dell’iscrizione, stampati in modo leggibile e di lunghezza non superiore a 35 versi. È ammesso l’uso del vernacolo. A tutela delle opere in concorso è prevista un’adeguata copertura assicurativa.

 

Commissione giudicante e premi

Durante la Mostra-Concorso sarà insediata una Commissione che, con giudizio inappellabile, procederà alla selezione degli elaborati che verranno giudicati meritevoli di premio o segnalazione.

Ai primi tre classificati per ciascuna sezione saranno assegnati premi consistenti in buoni acquisto spendibili presso ditte maceratesi convenzionate con l’Associazione organizzatrice.

La cerimonia per la consegna dei premi e delle relative pergamene indicanti le motivazioni, avverrà presso la sede di esposizione alla presenza delle autorità cittadine e dell’Associazione “50 & PIÙ” Nazionale.

 

Il convegno

All’interno della manifestazione, l’Associazione “50 & Più” di Macerata ospiterà un convegno sulle tematiche della Terza età con la partecipazione di importanti personalità nel campo della geriatria, della psicologia senile e della fisioterapia geriatrica.

 

Info

È possibile effettuare l’iscrizione alla mostra/concorso presso la sede dell’Ente organizzatore in Via Maffeo Pantaleoni, 48 – Macerata, nei giorni: venerdì dalle ore 15:00 olle ore 19:00 e sabato dalle ore 8:30 olle ore 12:30. Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a contattare la segreteria di 50 & PIÙ – Enasco di Macerata- tel 0733.61393 – o presso i seguenti recapiti cellulari:

Antonio Oppido 338.7509366 – Antonio La Fontana 338.4099395 – Giovanni Colucci 331.3645522 – Gabriella Zagaglia 334.1572192.

 

“50 & PIÙ”, chi siamo

L’Associazione 50 & PIÙ ENASCO-C.A.F. opera su tutto il territorio nazionale attraverso 103 sedi provinciali e 22 delegazioni internazionali coordinate dalla direzione centrale di Roma. l soci, senza vincolo d’età, hanno diritto alla consulenza gratuita in materia di previdenza e pensioni e qualificata assistenza per la compilazione della dichiarazione dei redditi e di successione; partecipano altresì ai numerosi eventi organizzati sul territorio provinciale e nazionale e ricevono periodicamente la prestigiosa rivista 50&PlÙ contenente aggiornate informazioni sui grandi temi sociali del nostro tempo e sulle iniziative turistico-culturali promosse durante l’anno.

5 giugno 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti