Macerata a tutta birra con l’Independent Craft Beer Festival

Print Friendly, PDF & Email

Torna l’Independent Craft Beer Festival, la prima fiera in provincia di Macerata interamente dedicata alla birra artigianale. Dopo il successo riscosso a gennaio con oltre 3.000 presenze, la Pizzeria/Beershop Zerolievito ripropone il festival al Centro Fiere di Villa Potenza con un programma ancora più ricco e variegato.

 

70 spine e 11 pub

Il 15, 16 e 17 giugno ben undici pub parteciperanno al festival che propone oltre 70 spine di birra artigianale italiana. Tra le novità, un’area dedicata ai più piccoli prevista per la giornata di domenica – in collaborazione con Elisa ed Eleonora della libreria maceratese per bambini e ragazzi Bibidi Bobidi Book -, mercatini e dimostrazioni.

Questa volta, quindi, i birrai, protagonisti dell’edizione invernale, lasciano il posto ai publican che provengono da tutte le Marche. Non mancheranno gli stand gastronomici a cura della Pizzeria Zerolievito con fritture, panini e dolci.

 

Le manifestazioni

Tra le dimostrazioni, domenica 17, alle 16.30, Maurizio Naso, digital maker – in collaborazione con Roberto Perticarini, homebrewer – presenterà in anteprima iHomebrew, un sistema autoprodotto completamente automatizzato e personalizzabile per realizzare birra ovunque e senza combustione.

Musica ed esibizioni live animeranno la tre giorni: si inizia venerdì 15 con LOVEDRIVE –  Scorpions Italian Tribute Band e Dj Nooz. Sabato 16 il progetto Lardo ai Giovani – onda d’urto demenziale – porta sul palco tre generazioni di artisti, che si esibiranno per la prima volta insieme: ReeCoover Skiantos Ke fan Kover di Se Stessi, Tange’s Time e RojaBloReCK. A seguire, Dj You Tube from I Camillas. Domenica, infine, è il turno di Always Loving Jah Sound e Dj Sheik Fabio Cataldi. 

 

Area mercatino

Saranno presenti nell’area mercatino: Birraioli.it, Azienda Agricola Angeletti Enzo, Music and Style di Maurizio Leone e il gruppo creativo che si occupa di illustrazione, fumetti ed editoria Uomini nudi che corrono.

 

I pub aderenti

I pub aderenti sono Statale78 (Urbisaglia), Birreria La Poderosa Circolo Culturale (Macerata) Birroteca Beer Bang (Macerata), Gasoline Road Bar (Ancona), Central Pub (Montecosaro), Ca’BAR et (Macerata), Fabric (Macerata), Old Spirit Authentic Football Pub (San Benedetto del Tronto), Zabumba Bar Osteria (Senigallia), Jack Rabbit – brewpub indipendente (Jesi), Bar Firenze (Macerata).

 

Ingresso gratuito

L’iniziativa – patrocinata dal Comune di Macerata e sponsorizzata da Enoteca ORIL e Tombesi SRL  – è ad ingresso gratuito e si terrà anche in caso di pioggia.

Orari: venerdì e sabato dalle 18.00, domenica dalle 12.00.

 

Info

www.independentcraftbeerfestival.it o pagina Facebook “Independent Craft BeerFestival”.

12 giugno 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti