Confartigianato Macerata: consegnati attestati di qualifica professionale

Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso pochi giorni fa il corso gratuito di formazione professionale per Operaio generico Calzaturiero (premontatore), organizzato dalla società di formazione di Confartigianato Imprese Macerata, Imprendere srl, e rivolto a disoccupati residenti nella nostra regione.

Il percorso formativo, finanziato dalla Regione Marche, è partito ad ottobre 2017 e si è concluso con le due giornate di esame finale (teorico e pratico) del 12 e del 13 giugno e l’assegnazione degli attestati di qualifica professionale.

Diversi i docenti del corso, tra tecnici della premonta, ingegneri specializzati nei processi produttivi e controllo di qualità della calzatura, consulenti aziendali nell’area produzione-logistica, esperti della sicurezza sui luoghi di lavoro e stilisti della calzatura. Sono state 400 ore per apprendere le conoscenze necessarie alla formazione di una figura professionale specifica e le competenze operative fondamentali per l’impiego nell’ambito del settore calzaturiero per le fasi di produzione.

Di queste, 280 ore sono state dedicate alla parte teorica e pratica presso il laboratorio dell’Ipsia di Civitanova Marche, dove i corsisti hanno imparato a utilizzare macchinari come la premonta, la calzera, la garbasperoni, studiando il processo di lavorazione della calzatura, le tecnologie e i materiali utilizzati, la storia della calzatura, la sicurezza sui luoghi di lavoro, e 120 ore impegnate infine in uno stage svolto presso un’azienda del nostro territorio.

Questi gli allievi del corso che hanno ottenuto l’attestato di qualifica: Crescimbeni Sandro, Domenella Fabrizio, Gigli Radiana, Kalokoh Musa Alie, Lacriola Giuseppe, Marcotulli Vincenzo, MarzaqOssama, Ogbemudia Dennis, OppongDankwahEbenezer, Puddu  Saimir, Sallent Virginia Judith, Tamba Yusupha.

16 giugno 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti