“Paesaggi d’Acqua” a piedi, in bici o a cavallo

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 17 giugno, la comunità dei “Paesaggi d’Acqua” invita a partecipare a piedi, in bici o a cavallo all’escursione tra Gualdo, Penna San Giovanni e Sant’Angelo in Pontano.

I “Paesaggi d’acqua” sono itinerari che si snodano per ben 50 km tra le valli dei torrenti Salino e Tennacola, dove attraversando borghi storici, costeggiando case rurali, mulini e paesaggi incantevoli si incontrano le acque: quelle salate delle pozze saline, già note in epoca romana, le acque dolci che muovevano i mulini del Tennacola, e quelle sulfuree presso il fosso della Pantenetta, che alimentava lo stabilimento termale presso la frazione Villa Saline di Penna San Giovanni.

Il ritrovo è alle ore 10:00 presso la piazza di Sant’Angelo in Pontano (MC), per una colazione a base di caffè e ciambellone; da qui partenza per un giro nel Borgo ed escursione fino a Villa Saline. Alle ore 13:00 sosta e pranzo al sacco (autonomamente organizzato), con degustazione gratuita di vino cotto e dolci. Si riparte alle ore 15:00 per raggiungere Villa Pilotti, la frazione di Penna San Giovanni, dove avrà luogo la vera e propria manifestazione con la celebrazione all’aperto della Santa Messa e, a seguire, intrattenimenti musicali. Infine, tutti i partecipanti saranno invitati a circondare la chiesa tenendosi per mano, a testimoniare l’affetto per il luogo e per la sua chiesa “simbolo”, distrutta dal terremoto. Con il brindisi finale di saluto e buon augurio, si concluderà questa giornata di “turismo buono”, voluta per promuovere questa zona tanto colpita dal sisma, dove, come tanti altri luoghi del cratere, c’è un senso di abbandono e urge riportare vita.

L’evento è patrocinato da: Unione Montana dei Monti Azzurri e Associazione Europea delle Vie Francigene.

Simonetta Borgiani

16 giugno 2018

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti