Doppio appuntamento al teatro romano di Helvia Recina

Print Friendly, PDF & Email

Torna “Recina Live” al teatro romano Helvia Recina di Macerata. Due appuntamenti: sabato 30 giugno “La  notte della regina e la regina della notte”, serata  di anteprima del Macerata Opera Festival Lirica; domenica  1 luglio “Iliade la prima guerra mondiale” teatro di narrazione con Valerio Massimo Manfredi, prestigiosa tappa della rassegna regionale di teatro classico TAU/Teatri Antichi Uniti promossa dall’Amat.

 

“La notte della regina e la regina della notte”

Alle ore 21:15 di sabato 30 giugno in scena La notte regina e la regina della notte per la regia di Corrado d’Elia, una serata di musica e teatro aspettando il Flauto magico con la regia di Graham Vick in programma per il MOF 2018. Sul palco del teatro romano ci saranno Corrado d’Elia, Chiara Salvucci, Francesca Benitez e Cesarina Compagnoni che accompagneranno gli spettatori nelle suggestioni dell’opera mozartiana.

 

“Iliade la prima guerra mondiale”

Il secondo appuntamento della rassegna Recina Live è domenica 1 luglio con un affascinante viaggio nell’Iliade proposto da un progetto di Sergio Maifredi Iliade un racconto mediterraneo, prodotto dal Teatro Pubblico Ligure. “Iliade è un racconto della prima guerra del Mediterraneo, la prima guerra mondiale, il mare con le terre conosciute intorno, tremila anni fa. Iliade è l’archetipo, il paradigma delle guerre che verranno”, scrive Sergio Maifredi. La narrazione orale di questa affascinante opera è affidata a Valerio Massimo Manfredi con Iliade la prima guerra mondiale” Scrittore e narratore, noto per i romanzi storici di grande successo e per le trasmissioni televisive molto seguite, Valerio Massimo Manfredi conduce il racconto della prima guerra del mediterraneo e quindi la prima guerra mondiale, dove l’Iliade è l’archetipo, il paradigma delle guerre che verranno. Così lo descrive: “Nei suoi versi ci sono il conflitto, l’ira, l’eroismo, il dolore, il rancore, l’amore, il sangue, le armi, la paura, le madri, le spose, i padri, i figli ma soprattutto vi è la morte. La nera morte umanamente temuta, la bella morte eroicamente cercata. La morte che è fine di tutto e che merita rispetto. Achille piangerà assieme a Priamo, il re nemico. Piangeranno insieme, l’uno il corpo dell’amico Patroclo, l’altro il corpo del figlio, Ettore. La guerra riprenderà, Troia sarà rasa al suolo, ma per un attimo la morte impone la tregua per celebrare il funerale di Ettore, domatore di cavalli.”

 

Visita guidata e AperiTau

Prima dello spettacolo alle ore 19:30 sarà possibile fare una visita guidata al teatro romano Helvia Recina a cura di Macerata Musei e partecipare all’aperitivo AperiTau 2018. Sorsi e passeggiate di storia. I posti sono limitati, prenotazione consigliata 071 2075880 | 349 1941092.

Biglietti per lo spettacolo a 10 euro (posti non numerati) presso la biglietteria dei teatri di piazza Mazzini, dal martedì al sabato 10.30 – 12.30 | 16.30-19.30.

La serata del 30 giugno a cura dell’Associazione Sferisterio è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I biglietti possono essere ritirati fino alle ore 19 nella biglietteria di piazza Mazzini e dalle 20 in poi al teatro romano.

Info presso l’assessorato alla Cultura del Comune

(cultura@comune.macerata.it) e l’associazione Sferisterio (info@sferisterio.it)

25 giugno 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti