Si rinnova la Società Filarmonico Drammatica di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

La Società Filarmonico-Drammatica compirà 210 anni il prossimo 12 dicembre, ma dimostra di sapersi rinnovare mantenendo la propria identità culturale.

 

Statuto modificato dopo 98 anni

La scorsa settimana, a chiusura dell’anno sociale 2017-2018, la SFD ha apportato un significativo cambiamento al suo statuto, cosa che non avveniva dal 1920, e oggi può accogliere fra i suoi soci anche associazioni, enti e imprese. Una decisione, presa nell’ambito dell’ultima assemblea associativa, che dice molto di ciò che la Filarmonica si propone di rappresentare: un motore per il territorio maceratese.

 

Saranno ammessi anche Enti, Imprese e Associazioni

Dalla sua fondazione nel 1808 e fino a qualche giorno fa i soci – sia quelli ordinari sia gli onorari – potevano essere solo privati, persone fisiche. Oggi anche enti, imprese e associazioni possono entrare a far parte dello storico circoloin qualità di soci sostenitori. “Sono molto felice di aver raggiunto questo obiettivo dopo un decennio di tentativi”, sottolinea il presidente della Filarmonica di Macerata, Enrico Ruffini.Anche il sistema elettorale è stato modificato in modo da essere più trasparente e all’insegna di una più puntuale operatività.

 

Soci aumentati del 20%, molti i giovani

L’anno sociale si è chiuso con un altro dato rilevante: il numero dei soci è cresciuto di oltre il 20%, invertendo il trend negativo degli anni precedenti. Le nuovi iscrizioni, inoltre, provengono da giovani che hanno così contribuito ad abbassare l’età media dei soci.

 

Gli eventi ludici, culturali e sociali

Un risultato raggiunto anche grazie al ricco calendario di eventi che si sono svolti a Palazzo Bourbon Del Monte nei mesi scorsi. Le porte della sede di via Gramsci si sono aperte per 41 eventi, che comprendono il Cabaret e la rassegna teatrale della Compagnia Filarmonico Drammatica come pure Overtime, Musicultura e Macerata Racconta, e che hanno richiamato una media di duecento persone a serata in una stagione invernale particolarmente difficile per la città.

Oltre agli eventi ludici, sono stati molto partecipati anche quelli culturali realizzati in collaborazione con il Comune di Macerata, il FAI e l’associazione Le Casette: iniziative nelle quali sono stati affrontati temi di stringente attualità come l’uso e lo spaccio di sostanze illegali nel territorio maceratese, e la sicurezza come questione centrale non solo nella percezione della cittadinanza.

L’attività della Filarmonica ora si sposta nella sede estiva di via Ghino Valenti.

28 giugno 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti