“Festival Armonie della Sera” all’Abbazia di Fiastra

Si preannuncia una grande serata quella del prossimo sabato 7 luglio presso la chiesa dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, alle ore 21:15, con il duo pianistico Marco Sollini e Salvatore Barbatano. Quattro mani al pianoforte per inaugurare il “Festival Armonie della sera”, XIV edizione, noto per portare la Grande Musica nei luoghi più suggestivi delle Marche e accreditato oramai anche a livello nazionale e internazionale.

 

Sinergia Fondazione Carima e Fondazione Giustiniani Bandini

Speciale questa volta la preziosa sinergia con la Fondazione Carima che prevede anche un secondo appuntamento nel mese di agosto, e l’opportunità inoltre di aprire con questo concerto le celebrazioni previste dalla Fondazione Giustiniani Bandini per rendere onore al principe Sigismondo Giustiniani Bandini, in occasione del centenario della sua morte avvenuta il 4 novembre 1918, alla cui volontà testamentaria si deve la creazione della stessa Fondazione Giustiniani Bandini e dell’Abbadia di Fiastra, patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico di enorme valore.

 

Il programma scelto dal due Sollini-Barbatano

Una serata che vedrà la musica protagonista, alla quale prenderà parte anche il filosofo Cesare Catà, coinvolto per un’introduzione con alcune letture tratte da Bright Star di John Keats. Accattivante il programma scelto dal duo Sollini – Barbatano con la Fantasia in sol minore di Franz Schubert e la celeberrima, profondissima e leggiadra, Fantasia in fa minore del medesimo autore, per poi passare ad una composizione dello stesso Marco Sollini presentata qui in “prima assoluta”.

Recentissima e scritta apposta per l’occasione, nello scorso giugno,“L’abbaye dans les bois”, un brano ispirato dall’atmosfera incantata e dal bosco circostante l’Abbadia di Fiastra, dalla sacralità del luogo, dal pensiero di un popolo e di un territorio colpito duramente dagli eventi sismici degli ultimi anni. Il programma prevede poi un grande Poema Sinfonico n.4 “Mazeppa” di Franz Liszt, ispirato da un testo di Victor Hugo e infine la grandiosa versione originale per pianoforte a quattro mani, realizzata dallo stesso autore, del famoso Bolero di Maurice Ravel. Impegnativo e allo stesso tempo un repertorio di grandissima atmosfera e alchimia sonora per uno dei duo pianistici italiani più rappresentativi.

 

L’attività concertistica del duo

Marco Sollini e Salvatore Barbatano, oltre a essere rispettivamente ideatore/direttore artistico e coordinatore artistico del “Festival armonie della sera”, hanno una attività musicale prestigiosissima che negli ultimi mesi li ha visti esibirsi in sale e festival quali la Grosse Saal del Mozarteum di Salisburgo, Cairo Symphony Orchestra, Novomatic di Vienna, Festival di Leganés, Filarmonica di Cracovia, Festival di Izmir e molti altri. Recente anche l’uscita di un CD interpretato da Marco Sollini e Salvatore Barbatano con musiche di Rimskij-Korsakov registrato proprio all’Abbadia di Fiastra. Nello scorso giugno Marco Sollini è stato anche negli USA, in veste di giurato, al prestigioso Cleveland International Piano Competition.

 

Attesa Raina Kabaivanska

Un concerto da non perdere per tutti gli appassionati della grande musica ma anche per chiunque voglia regalarsi una serata piena di emozioni; l’evento verrà registrato dal Bartok Studio per una futura diffusione su RAI Radiotre, media-partner dell’iniziativa. Attese illustrissime personalità tra cui il celebre soprano Raina Kabaivanska, impegnata in questi giorni al Teatro Comunale di Porto San Giorgio con una master class per giovani cantanti organizzata dallo stesso festival e amica dei musicisti Sollini e Barbatano.

Info: www.armoniedellasera.it

2 luglio 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti