Camera di Criocongelamento all’ospedale di Civitanova Marche

Print Friendly, PDF & Email

È stata inaugurata all’ospedale di Civitanova la Camera di Criocongelamento, inserita a pianoterra nei nuovi spazi vicini a dove si dovrà realizzare il nuovo Centro Trasfusionale. È una struttura fondamentale per fare i trapianti di cellule staminali ai pazienti afflitti da patologie neoplastiche ematologiche, che va a completare il percorso diagnostico-terapeutico delle stesse.

 

Oltre 200 interventi dal 1998

È dal 1998 che presso la Unità Operativa di Medicina ed Ematologia dell’Ospedale di Civitanova Marche si eseguono trapianti di cellule staminali in numero considerevole, tanto che fino a oggi sono stati fatti circa duecento interventi. La nuova Camera di Criocongelamento permetterà che il processo di raccolta e di congelamento di cellule staminali, prima effettuato in convenzione con gli Ospedali Riuniti di Ancona e con il Centro Trasfusionale diretto dal dottor Gianluca Riganello, venga ora effettuato nell’Ospedale di Civitanova Marche, a tutto favore di una raccolta più rapida ed efficiente.

 

Intervenuta la Fondazione Carima con 148mila euro

La realizzazione della Camera di Criocongelamento è stata possibile grazie al finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, che ha provveduto alla progettazione e all’acquisto delle attrezzature necessarie, affidando la realizzazione alla ditta SOL. L’importo finanziato dalla Fondazione è stato di 148mila euro, mentre a carico dell’Area Vasta 3 sono stati eseguiti i lavori edili e impiantistici per un importo di 81mila euro. Ha affermato il Presidente di Regione Marche, Ceriscioli: “Siamo nei primi posti in Italia grazie all’aiuto di soggetti che, come la Fondazione Carima di Macerata, supportano le scelte di qualificazione e che ringraziamo perché condivide questi valori”.

19 luglio 2018   

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti