La crisi è continua e si acuisce in Forza Italia Marche

Print Friendly, PDF & Email

Ulteriori conferme al grido di protesta che nei giorni scorsi si era levato all’interno di Forza Italia Marche, dopo gli articoli polemici di Pioli e il documento dei “saggi”, ora, per le stesse motivazioni fin qui da tutti espresse, l’uscita da Forza Italia, di due Consiglieri comunali di Tolentino, Carmelo Ceselli e Luca Scorcella, che passano nel “Gruppo misto”. Di seguito il documento.

 

La decisione

“Abbiamo deciso, di concerto con il collega Luca Scorcella di comunicare quanto segue.

Gli avvenimenti che stanno caratterizzando questo periodo di consiliatura, nel quale abbiamo avuto l’onore, ma soprattutto l’onere, di rappresentare Forza Italia all’interno del Consiglio Comunale, sono frutto di un periodo contraddistinto dall’assenza di proposte, dalla mancata condivisione di scelte importanti per la città, da inopportuni personalismi e dalla totale assenza di ruoli. Da mesi attendiamo dal partito più chiarezza sulla posizione da assumere per la tutela di Tolentino, per rispetto non solo degli elettori, ma della cittadinanza intera.

 

Scelte suicide

Le scelte suicide fatte dal partito in concomitanza con le elezioni dello scorso marzo, hanno portato a una totale anarchia, senza più alcun ruolo e senza una guida regionale capace di coordinare in maniera univoca le scelte da portare avanti.

Scelte ancora più importanti in un Comune come il nostro, martoriato dal terremoto.

Non ci siamo più sentiti rappresentati da persone, sicuramente capaci e preparate ma lontane dalla realtà della nostra terra e calate nelle Marche senza una ragione apparente.

Manca quel contatto quotidiano, quel rapportarsi con persone che vivono come noi la nostra terra della quale conoscono ogni più recondito segreto. Dopo la decisione incomprensibile di non ricandidare il sen. Remigio Ceroni, siamo stati abbandonati a noi stessi.

Lo stesso dicasi per un coordinamento provinciale fantasma di cui non si hanno notizie e con il quale mai siamo riusciti a rapportarci.

 

Identità perduta da Forza Italia

Tutto questo, inoltre, va ad inserirsi in un quadro politico nazionale dove Forza Italia ha perso la sua identità e il suo ruolo guida all’interno della coalizione di centrodestra, scegliendo di mettersi all’opposizione in un Governo al quale noi invece riteniamo dovesse essere data fiducia o quantomeno metterlo alla prova dei fatti.

Quando siamo entrati in Forza Italia, ci siamo trovati in un partito diverso da quello di oggi.

Era un partito fatto di sorrisi di ambizioni di sogni, di valori.

 

Partito litigioso che va alla deriva

Oggi è un posto litigioso, dove si tira a campare ammiccando a Renzi e cedendogli ad ogni occasione buona una storia lunga oltre venti anni e scritta da milioni di italiani.

Le recenti vicende relative alla mancata condivisione sul nome del presidente della Rai, lasciano intendere che la deriva di Forza Italia è oramai inarrestabile e il partito sta andando dritto dentro le braccia del Partito Democratico. Per tutti questi motivi oggi non sentiamo più di essere compatibili con le nuove logiche interne a Forza Italia.

 

Dimissioni

Pertanto, avendo già rassegnato le dimissioni da Forza Italia,  annunciamo il nostro passaggio nel “Gruppo misto” di questo Consiglio Comunale.

E’ una decisione a cui siamo giunti dopo un’attenta riflessione.

Il tempo trascorso è dovuto proprio al ruolo istituzionale che fino ad oggi abbiamo ricoperto.

Un tempo in cui abbiamo atteso, vanamente, una qualche chiarificazione anche nei riguardi dell’assetto politico e di partito.

Lasciare Forza Italia con cui siamo stati eletti è una scelta dolorosa ma necessaria per continuare a svolgere il compito assegnatoci dagli elettori.  E proprio lo scontento e i malumori che ci sono stati rappresentati dalla base del partito, quella stessa base che ha contribuito alla nostra elezione in consiglio comunale, sono stati la leva determinante per arrivare a questa decisione irrevocabile.

 

Ancora parte della maggioranza che governa Tolentino

In questi mesi abbiamo lavorato esclusivamente per il bene dell’Amministrazione e della città.

Continueremo convintamente a far parte della maggioranza che governa Tolentino, consapevoli che le scelte che prenderemo d’ora in poi saranno frutto di attente analisi e riflessioni con il primo cittadino e con la Giunta.

Concludiamo, esprimendo il nostro forte auspicio che l’Amministrazione comunale di Tolentino riesca, con un rinnovato spirito costruttivo, soprattutto nel rispetto delle idee di ognuno, a continuare un cammino spedito e virtuoso capace di dare risposte concrete e positive agli urgenti problemi del popolo tolentinate.

I Consiglieri: Carmelo Ceselli, Luca Scorcella

3 agosto 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti