Il Libro dei Mutamenti, “I Ching” di Paolo d’Arpini, numero 9

Print Friendly, PDF & Email

L’Esagramma di questo periodo, da fine agosto a quasi tutto settembre, è il Pi, la stagnazione, anche detto “il cielo sopra la terra”. Le linee spezzate e quelle intere sono di pari numero, è un momento di situazioni immobili, dove i nobili e gli ignobili non comunicano favorendo sulla terra scompiglio e disordine. Ma anche se la luce è in diminuzione a favore della oscurità, quest’ultima è debole, mentre l’energia della luce è forte: i nobili continueranno a operare in silenzio prestando fedeltà alla loro natura senza lasciarsi corrompere, e il risultato sarà che anche l’ignobile, senza manifestarlo apertamente, comincerà a vergognarsi delle proprie bassezze. Questo è l’inizio del cambiamento.
È l’equinozio d’autunno, momento di passaggio dall’estate all’inverno, il momento di immagazzinare le provviste che ci permetteranno di affrontare la stagione fredda, e anche di entrare in se stessi nutrendo le proprie radici in attesa che la luce ricominci a crescere.

 

Alcune caratteristiche del “Gallo”

Il Gallo è l’archetipo delle persone che vogliono avere sempre ragione, grandi oratori, che pur essendo onesti e generosi hanno spesso problemi a relazionarsi con gli altri per la loro notevole, forse eccessiva, autostima.

Chi nasce in questo periodo tra il 22 agosto e il 22 settembre avrà come animale annuale (le cui caratteristiche indicano come mi comporto con le persone) sempre il cane di terra, mentre l’animale interno (cioè come mi vedono gli altri) sarà ancora la Scimmia fino al 7 settembre, e dall’8 settembre sarà il Gallo che trattiamo in questa sede. Il “Cane di Terra” conferirà ai nativi di questo mese “Gallo” una particolare pignoleria, ameranno la precisione tanto da crearsi dissapori nell’ambiente lavorativo, anche per la tendenza a esprimere liberamente il loro punto di vista. Saranno comunque persone raffinate ed attraenti, sempre pronte a dare il proprio aiuto. 

 

Previsioni

In questo periodo, finita la “foga” estiva, si ritorna al lavoro e si sta di più in casa, in questo momento si progetta l’inverno, come organizzare il proprio tempo, le cose da fare, e la cura di sé, non solo esteriore, ma interiore. Finita la dispersione di energia estiva, si fa mente locale con le situazioni proprie e quelle esterne di cui si è responsabili, per affrontarle con moderazione e saggezza.

È il momento di avere cura dell’intestino, sovraccarico di fritture e gelati del periodo estivo. Utile alzarsi presto al mattino e dedicare un po’ di tempo alla meditazione.

 

Per approfondimenti
Per approfondimenti sulla storia de I Ching e di questo metodo si può consultare il blog al seguente link: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/search?q=I+ching oppure contattare direttamente Paolo D’Arpini alla seguente mail: spiritolaico@gmail.com.

 

Alcune immagini sono state prese da internet e utilizzate in formato ridotto. Non essendo stato possibile citarne la fonte, in caso di violazione di diritti d’autore, si prega di darci comunicazione e il contenuto sarà prontamente rimosso. 

Paolo D’Arpini e Simonetta Borgiani

22 agosto 2018  

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti