Un successo “Sibillini e dintorni” per l’alta qualità delle auto partecipanti

Print Friendly, PDF & Email

L’XI edizione di “Sibillini e dintorni” entra negli annali dell’automobilismo storico maceratese per la qualità del parco auto d’epoca e per aver portato equipaggi provenienti da più parti d’Italia e dall’estero alla scoperta della provincia.

 

Il tour

Dal mare alla montagna, da Civitanova ad Apiro passando per Macerata, Appignano, Montelupone e Montecosaro, infatti, nei tre giorni di “Sibillini e dintorni” i partecipanti hanno conosciuto e apprezzato diversi aspetti del territorio, la sua cultura e la sua capacità produttiva.

 

Prossimo anno più internazionale

Dichiara Massimo Serra: “Le nostre realtà locali trovano nel raduno della Scuderia Marche uno strumento qualificato di valorizzazione. In più, da quest’anno la manifestazione ha lo sguardo rivolto anche all’estero e dopo questa fortunata edizione, che nel maceratese ha portato pezzi unici da oltralpe, lavoreremo per rendere quella del prossimo anno ancor più internazionale”.

 

La smielatura a Montelupone

Proprio nel borgo dove si è svolta nel fine settimana la mostra mercato Apimarche, gli equipaggi sono stati accolti sabato nel Teatro Nicola degli Angeli dal sindaco Rolando Pecora e lì hanno potuto vedere come avviene la smielatura. Un lavoro antico che, pur con l’adozione di strumenti moderni, dipende dalla fondamentale mano dell’uomo per estrarre il miele dalle arnie. Interessante il racconto degli organizzatori della manifestazione che hanno mostrato tutti i procedimenti fino all’invasettamento e l’etichettatura e parlato dei tanti benefici di questo alimento. I conducenti delle auto, alcune antichissime con oltre un secolo di vita, prima di ripartire dopo la sosta nella piazza principale hanno ricevuto in omaggio un vasetto di miele locale e si sono diretti in direzione Montecosaro.

 

Montecosaro

Un felice ritorno quello della Scuderia Marche nel paese che ha dato i natali ad Anita Cerquetti, e nel Teatro delle Logge i partecipanti hanno applaudito l’esibizione di danza aerea di Mariana Taneva. Prima del pranzo, preparato dalla Pro loco presieduta da Alessandra Massari, hanno visitato un museo unico in Italia: “Cinema a pennello” di Paolo Marinozzi. Si tratta dell’unica esposizione permanente a livello nazionale, esclusivamente dedicata alla grafica pubblicitaria cinematografica.

 

Macerata in Filarmonica

Al rientro a Macerata, affrontati i rischi dell’acquazzone che si è abbattuto sul maceratese, gli equipaggi sono arrivati a Palazzo Bourbon del Monte, splendida sede della Società Filarmonico-Drammatica che si è dimostrata una volta di più sapiente maestra di ospitalità. Nel teatro settecentesco di via Gramsci, Stefania Cittadini ha fatto gli onori di casa con un catering di primissimo livello. A lei e a Magnolia srl, partner di “Sibillini e dintorni”, l’organizzazione del raduno desidera rivolgere un sentito ringraziamento per aver curato alla perfezione i momenti maceratesi dedicati alla convivialità.

Foto Giuseppe Saluzzi

27 agosto 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti