La Borsa di studio Fulbright a Elena Di Giovanni di UniMC

Print Friendly, PDF & Email

È la prima volta che un docente dell’Università di Macerata ottiene la Borsa di Studio Fulbright. Per l’Italia erano previste solo quattro assegnazioni, una delle quali è stata vinta dalla professoressa Elena Di Giovanni.

 

La Borsa di studio Fulbright

La Fulbright è stata ideata nel 1946 dal Senatore J. William Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni. Rappresenta a oggi il più antico e più vasto programma governativo di scambi culturali nel mondo. Opera in oltre 155 paesi e conta circa 294 mila partecipanti dal 1946 a oggi.

 

Università di Pittsburg

Elena Di Giovanni ha fatto domanda per l’Università di Pittsburgh in Pennsylvania perché proponeva corsi più affini alla propria attività di studio e di ricerca. Oltre a un accrescimento professionale, la docente punta a trarre benefici anche per il nostro ateneo e a stabilire collaborazioni che possano andare oltre il periodo di insegnamento nell’Ateneo americano, che si svolgerà da gennaio a maggio del 2019 per il semestre primaverile. “Si tratta della mia prima esperienza di insegnamento negli Usa – commenta – in una Università con un sistema molto diverso dal nostro”.

 

Elena Di Giovanni

Elena Di Giovanni in Italia insegna lingua e traduzione inglese nei corsi di laurea in Mediazione Linguistica. Dal 2008 lavora attivamente per la fornitura di accesso a cinema, televisione, opera, teatro e spazi culturali in Italia, con oltre 150 eventi resi accessibili finora. È inoltre coordinatrice dei servizi di accessibilità per il Macerata Opera Festival, dove dirige un nutrito team di sottotitolatori, audio descrittori e guide per la lingua dei segni.

5 settembre 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti