Il Libro dei Mutamenti, “I Ching” di Paolo d’Arpini, numero 10

Print Friendly, PDF & Email

L’Esagramma di questo periodo, da fine settembre a quasi tutto ottobre, è il Kuan, la contemplazione, anche detto “Il Vento sopra la Terra”. Due linee intere sovrastano quattro linee spezzate, rappresentano un sovrano che contempla in alto la legge del cielo, e in basso i costumi del popolo: il nobile espone le leggi del cielo al mondo intero, e ciò che dice si avvera. È un invito alla riflessione, all’introspezione e al miglioramento di sé, una sorta di auto-purificazione che renderà contagiosa la sincerità come il vento che arriva ovunque.

 

Alcune caratteristiche del “Cane”

Il Cane è l’archetipo dell’anno, che in questo periodo ha la sua massima manifestazione: è il simbolo della lealtà, del coraggio, del concentrarsi nell’azione realizzabile, cioè nel gestire le situazioni in cui si trova, nel proprio ambito.

Chi nasce in questo periodo tra il 23 settembre e il 22 ottobre, avrà infatti il Cane di Terra come animale annuale (le cui caratteristiche indicano come mi comporto con le persone), mentre l’animale interno (cioè come mi vedono gli altri) sarò ancora il Gallo fino al 7 ottobre, e dall’8 ottobre sarà il Cane che trattiamo in questa sede. Il Cane di Terra conferirà a questo mese “Cane” le caratteristiche di questo segno, particolarmente marcate: saranno calmi, riflessivi, ma anche vendicativi.

 

Previsioni

L’onestà si manifesta, sarà dimostrata, sarà riconosciuta. Saremo capaci di vedere chi abbiamo davanti, passando all’azione, a fare ciò che è necessario per essere pronti per l’inverno. É un periodo propizio per traslocare, comprare casa, rinnovare la propria abitazione.

É il momento di pensare allo stomaco, di allentare le tensioni per non perdere la concentrazione in ogni attività che si svolge, evitando di saltare la colazione e dedicandosi, quando si può, a belle passeggiate.

 

Approfondimenti

Per approfondimenti sulla storia de I Ching e di questo metodo si può consultare il blog al seguente link: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/search?q=I+ching oppure contattare direttamente Paolo D’Arpini alla seguente mail: spiritolaico@gmail.com.

 

Alcune immagini sono state prese da internet e utilizzate in formato ridotto. Non essendo stato possibile citarne la fonte, in caso di violazione di diritti d’autore, si prega di darci comunicazione e il contenuto sarà prontamente rimosso. 

Paolo D’Arpini e Simonetta Borgiani

23 settembre 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti