A Macerata e Civitanova le “Piazze della prevenzione sismica”

Print Friendly, PDF & Email

Diamoci una Scossa! “Piazze della Prevenzione Sismica” anche a Macerata e Civitanova Marche, il 30 settembre, in occasione della 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, promossa da Ingegneri e Architetti per favorire un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare italiano. All’iniziativa, in provincia di Macerata, aderiscono anche le altre Professioni tecniche con le quali, fin dall’anno scorso, è stata avviata una collaborazione per la ricostruzione post-terremoto.

Domenica no stop, dalle 10 alle 19, nei due punti informativi allestiti dagli Ordini provinciali ai centri commerciali “Val di Chienti” e “Il Cuore Adriatico”, dove tecnici esperti in materia saranno a disposizione dei cittadini per spiegare cosa significhi “rischio sismico”, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie vigenti per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero (Sisma Bonus ed Eco Bonus).

Non tutti sanno, per esempio, che fino al 31 dicembre 2021 si può usufruire di una detrazione fiscale dal 75% all’85% sugli interventi condominiali e dal 70% all’80% per le abitazioni singole, che l’agevolazione può essere trasferita all’impresa che esegue i lavori o a terzi o che, ancora, in fascia montana, per chi acquista casa da un’impresa la detrazione delle spese sostenute per misure antisismiche arriva all’85%.

Dalle Piazze della Prevenzione, con informazione e sensibilizzazione per accrescere la cultura della prevenzione sismica, alle case con la prevenzione attiva del programma operativo “Diamoci una Scossa!”. Per tutto novembre – mese della prevenzione attiva – decine di architetti ed ingegneri specializzati effettueranno nel territorio provinciale visite tecniche a domicilio per fornire, a titolo gratuito, una prima panoramica sullo stato di rischio dell’immobile e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo.

Per richiedere il sopralluogo basta iscriversi e fare domanda sul portale  www.giornataprevenzionesismica.it

28 settembre 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti