Può capitare di essere un po’ rinco: volevo pulire la macchina

Print Friendly, PDF & Email

È un pezzo che non piòe e allora agghjo penzato de dà’ ‘na sgrasciàta a la machena. Me ‘vvio pe’ ghj jó lu garasce e pijo le chiài de la machena, su lu mobilettu de l’ingressu ‘n do’ ce tinìmo lu tilèfeno fissu corde lésse, mojema ci-ha ‘ppogghjato un moccó de posta…

 

Dalla posta alla cartaccia il passo è breve…

“Va vè’ – dico – daciameje ‘na sdocchiata”. Puso le chiài su lu mobilettu, apro le vuste, scarto quelle co’ la pubbricità e quelle uperte e vaco a buttàlle su lu vuzzicu de la carte. Che adè strapienu. Allora, dico, me tocca de scappà’ de casa per ghj a scaricà’ la carte, cuscì ‘pprofitto pe’ ghj su la vanca lì vicino, a pagà’ la fattura che agghjo ttroàto tra la posta.

 

Dal libretto degli assegni alla Coca Cola…

Passo su la cammora a pijà’ lu livrettu de l’assegni e scropo su lu comodì’ ‘na lattina de Coca Cola che avìo cumenzàto poco prima. S’èra scallàta e allora la porto jó la cucina pe’ mettela drento lu fricuriferu. Però, prima de scappà’ da la cammora ‘ppogghio la lattina su lu comò, ‘n do’ c’èra li fiuri che avìo regalato a fijema pe’ lu compleanno e m’èro scordato de metteli s’un vaso.

 

Porca paletta… ecco gli occhiali!

Su lu comò ce sta pure l’occhiali mia da vista che è da jeri che li cerco, porca paletta! Li pijo e vaco lì la saletta pe’ lassà l’occhiali. E pe’ cercà’ un vaso pe’ li fiuri. No’ lo tròo… ma co’ la coda dell’occhiu véco menzo nabbuscàto su lu sommié lu telecomanto che jerséra ce simo ‘mmattiti a cercallo. Mejo a rreccattàllo…

 

Tra fiori e telecomando…

Passo lì la cucina a pijà’ un mecchié’ de quilli ardi pe’ mette’ li fiùri drento ll’acqua. ‘Ppògghio l’occhiali su lu fricuriferu, rémpio lu vecchié’ e rtorno su la cammora. ‘Ppògghio lu telecomanto su lu comò, pijo lu mazzu de li fiùri e cerco de ‘nfirzàlli su lu vecchié’ ma l’acqua adè troppa, lu vecchié’ se scapòrda e l’acqua me se vutta tutta su lu piancito. A rpìjo lu telecomanto e me rtorno jó la cucina a cercà’ u’ stracciu  pe’ sciuccà’ le mattonelle. Làsso lu telecomanto su lu taulì de la cucina e scappo… Ma che madosca ce dovrò fa’ co’ ‘stu stracciu su le mà’!?

 

Conclusció’…

Adè passate du’ óre e… la machena è rmàsta zozza, a pagà’ la fattura non ce so’ ghito, lu sicchiu de la carte è sempre pijno, la lattina co’ la Coca Cola calla è rmàsta su lu comò, non agghio ttroàto un vaso pe’ li fiùri, lu telecomanto ‘n do’ l’agghjio misto? E l’occhiali? E le chiài de la machena? Chi ha vuttàto l’acqua su lu piancito de la cammora?

No’ rride… perché se ancora non t’è capitato stàtte certo che te capiterà!

29 settembre 2018        

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti