A Macerata “La lettura ieri oggi domani” con Maurizio Boldrini

Print Friendly, PDF & Email

C’è la lettura declinata in tutte le sue accezioni al centro del progetto del Minimo Teatro diretto da Maurizio Boldrini, che l’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata  ha voluto condividere e proporre alla cittadinanza, in particolar modo ai docenti delle scuole superiori della città. Si tratta de “La lettura ieri oggi domani”, un progetto triennale che prevede tre sessioni operative teoriche, pratiche e dimostrative.

 

Percorso culturale innovativo

Stefania Monteverde, assessore alla Cultura: “È un progetto culturale innovativo, forte della grande storia del Minimo Teatro e del suo ideatore Maurizio Boldrini. Rafforza  l’impegno nel sostenere la lettura e i libri, pietra angolare di una società libera. Un percorso che in questi anni ha portato Macerata a essere nella rete nazionale delle Città che legge.”

 

L’obiettivo

Maurizio Boldrini: “L’obiettivo fondamentale è quello di fornire ai partecipanti strumenti operativi integrativi rispetto alle normali conoscenze personali sulla ‘lettura’ di testi, immagini, materiali d’arte al fine di potenziare le loro capacità di relazione interpersonale in un concorso vicendevole di cura della vita nella sua interiorità”.

 

Collaborazione degli allievi

Gli strumenti proposti dal Minimo Teatro derivano da una lunghissima esperienza nell’ambito della ricerca sul linguaggio teatrale, innovativi e particolarmente interessanti per i partecipanti.

La conduzione del progetto è dello stesso Boldrini, regista, interprete e operatore teatrale, con l’apporto di insegnanti e poeti maceratesi che hanno già collaborato e dato impulso al viaggio conoscitivo del Minimo Teatro. In tutte e tre le fasi progettuali ci sarà il costante apporto dimostrativo degli allievi della Scuola di Dizione Lettura e Recitazione e della Scuola di Ingegneria Umanistica.

 

“Ieri”, “Oggi”, “Domani”

Quest’anno, il 2018, la sessione si intitola “Ieri” ovvero il passato indicativo, la tradizione. Oggetti d’indagine e di studio saranno partiture testuali, dinamiche filmiche e in genere i materiali d’arte specialmente indicativi per comprendere le fondamenta dell’estetica contemporanea. Questa sessione sarà prevalentemente teorica per fornire precise coordinate per operare in pratica nella sessione 2 che riguarderà il 2019, ossia “Oggi”.

Oggi, il presente possibile, la generazione. Le esperienze della tradizione che generano nuovi percorsi e nuove interpretazioni. Infine, nel 2020, la sessione 3, “Domani”, il futuro edificabile, la dimostrazione. In base alle esperienze delle precedenti sessioni i partecipanti “chiuderanno” i materiali elaborati in una versione presentabile in pubblico, sia come oggetti spettacolari, sia come tracciati documentativi al fine di dimostrare e di esemplificare la loro esperienza perché possa stimolare l’interesse e il gioco conoscitivo di altre persone.

 

Ogni sessione 10 incontri

Per ognuna delle tre sessioni sono previsti 10 incontri, uno a settimana, della durata di 2 ore e mezza ciascuno, nella sede del Minimo Teatro (Borgo Sforzacosta, 275). Al termine di ciascuna delle tre sessioni il Minimo Teatro, d’intesa con le scuole maceratesi, che saranno coinvolte nella promozione dell’iniziativa, rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza utile a studenti e docenti per i crediti formativi. 

 

Le scuole aderenti

Le scuole che ad oggi hanno aderito al progetto sono il Liceo Classico “Leopardi”, Liceo Scientifico “Galilei”, ITC “Gentili”. Il primo incontro de “La Lettura: ieri, oggi, domani”, sarà il prossimo 12 ottobre alle ore 21:00 mentre i prossimi appuntamenti in calendario saranno il 16, 18, 23, 25 e 30 ottobre e a novembre le date saranno il 6, 8, 13 e 15,  tutti alle ore 20:30.

10 ottobre 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti