Controllo antidroga all’Ipsia Corridoni: la scuola è “pulita”

Print Friendly, PDF & Email

All’Ipsia “Corridoni” di Corridonia aule e alunni al setaccio con un controllo a sorpresa per la prevenzione sull’uso e consumo di sostanze stupefacenti tra i giovanissimi, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca: gli studenti sono rimasti stupiti all’arrivo dell’unità cinofila e tutti sono risultati “puliti”.

 

Il blitz

I finanzieri, guidati dal luogotenente Domenico Gentile, sono arrivati con due cani al seguito ed hanno ispezionato più aule contemporaneamente, sequestrando cellulari per impedire il diffondere di notizie. Controlli accurati anche tra i banchi e negli zaini, tutte le aule sono state setacciate, i cani si sono mossi con abilità e destrezza annusando dappertutto, anche nei bagni, nel cortile della scuola e lungo il perimetro esterno del plesso.

 

Prevenzione

L’intervento di controllo si abbina a una serie di attività sensibilizzazione e prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti che la scuola ha attivato. I servizi antidroga con unità cinofile vengono promossi, a scopo preventivo più che repressivo. Operazioni di questo genere sono state messe in atto, negli ultimi anni, più volte da questo Istituto. Le stesse Forze dell’Ordine promuovono nelle scuole incontri sulla legalità incentrati spesso sulla prevenzione e sulla normativa in merito alla detenzione di sostanze.

La vicinanza e la tutela di ogni singolo studente nel periodo così delicato della crescita sono obiettivi strategici per l’Ipsia “Corridoni” anche con il supporto prezioso delle famiglie, delle Associazioni e delle Istituzioni.

13 ottobre 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti