A Cessapalombo riparte il “Giardino delle Farfalle”

Print Friendly, PDF & Email

A due anni di distanza dal terremoto che ha fatto crepe sui muri e nell’animo di un vastissimo territorio, il Giardino delle Farfalle di Cessapalombo e Giaconi Editore organizzano l’evento “Farfalle”. Sabato 27 e domenica 28 ottobre il giardino-museo, un luogo-simbolo del coraggio di Fabiana Tassoni e Patrizio Guglini di ripartire puntando sulla natura e sulla bellezza delle nostre montagne, ospita gli scrittori che narrano il territorio, organizza laboratori per bambini e passeggiate letterarie, propone cene e pranzi a tema con l’intervento di seguitissimi blogger.

 

Programma di sabato 27

Un programma culturale intenso che si apre sabato alle 15:00 con il professor Rossano Cicconi e lo storico dell’arte Matteo Mazzalupi che presentano “Gioielli dei Sibillini”, il loro nuovo libro sulle bellezze di questo angolo dei Sibillini, introdotti dalla giornalista di viaggi e volto televisivo di Marco Polo Tv Erika Mariniello.

Alle 17:30 Silvia Alessandrini Calisti, la fondatrice del celeberrimo blog mammemarchigiane.it che presenta il libro “Sani e Liberi”, una vera e propria passeggiata nel giardino immersi nei racconti della maternità della tradizione marchigiana, tra credenze, superstizioni ed erbe magiche con l’ausilio di Fabiana Tassoni.

Alle 20:00 l’attesissima “cena della Vergara” con Deborah Iannacci, l’ideatrice della pagina facebook “Trippadvisor” e autrice del libro “Il Tripponario”, un vero e proprio caso letterario incentrato sulla figura della Vergara.

Deborah Iannacci

E per tutto il pomeriggio ci sono letture del libro per ragazzi “Le Scontafavole” di Elena Belmontesi, le storie di streghe, lupi mannari e Sibille riprese dalla tradizione orale dei Sibillini.

 

Programma di domenica 28

Piero Massimo Macchini

La domenica si apre alle 10:00 con “CallisDeae” la passeggiata letteraria verso la città perduta sul Monte di Castro e con il pranzo piceno, ispirati al romanzo “Arathia” di Enrico Tassetti, una esperienza unica che nell’estate scorsa ha già portato tantissimi turisti in cima a una montagna che nasconde una grande città Picena, guidati da Patrizio Guglini e dall’archeologo Fabio Fazzini.

Alle 16:00 Piero Massimo Macchini, poliedrico artista, apre il pomeriggio con la presentazione del suo nuovo libro “La Gente Mormorano”, 12 storie di ordinaria marchigianità scritte a quattro mani con Matteo Berdini.

Cesare Catà

Alle 18:00 la lezione-spettacolo del filosofo e performer teatrale Cesare Catà “Fate caprine e cavalieri erranti” e alle 20:00 la cena con Nadia Stacchiotti, blogger di viaggi e fondatrice di “Racconti di Marche” il blog che è diventato un libro di imprescindibili consigli sui luoghi più belli della regione.

Nadia Stacchiotti

Per i più piccoli la mattina è prevista una caccia alla storia ispirata al famosissimo libro “Il giardino delle farfalle e altre storie farfallose” di Barbara Cerquetti, metre il pomeriggio dalle 15:00 letture e laboratori con lo scrittore Luigi Finucci, autore del libro “Il paese degli artigiani” e con Margherita Buresta, zooantropologa ed esperta in comportamento animale che esordisce con il libro “Il mio cuore di Orso”.

25 ottobre 2018

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti